RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Alcatel segue Philips e dà l’addio ai cellulari

29 Giugno 2001

Alcatel segue Philips e dà l’addio ai cellulari

di

Dopo l'addio alla produzione di cellulari da parte di Ericsson e Philips, anche Alcatel potrebbe uscire dal mercato.

Dopo l’addio alla produzione di cellulari da parte di Ericsson e Philips, anche il produttore francese Alcatel potrebbe uscire dal mercato. Il quarto produttore mondiale ha dichiarato che in 18 mesi passerà dalle 120 alle 12 unità produttive, rimanendo senza stabilimenti. Ad annunciarlo il presidente del gruppo, Serge Tchuruk, che vuole orientare le attività di Alcatel verso lo sviluppo e il marketing, piuttosto che sulla produzione. Dopo una perdita del 8% in borsa nelle precedenti sessioni, l’annuncio ha fatto risalire il titolo del 4,4%. Tchuruk ha dichiarato che “non ci saranno drammi sociali”, ovvero saranno pochi i posti di lavoro persi. Alcatel, che ha 1110.000 dipendenti, conta infatti di vendere gli stabilimenti di produzione ad altre società specializzate nella produzione di materiale elettronico, società che continueranno a produrre telefoni marchiati Alcatel. Tra i possibili acquirenti, l’americana Solectron, la Flextronics di Singapore, a cui Ericsson ha affidato la produzione in outsourcing, e la canadese Celstica. Secondo il quotidiano francese Le Monde, Alcatel starebbe studiando una soluzione per acquisire la canadese Nortel, dopo il fallimento della trattativa con l’americana Lucent

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.