Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Al voto! Al voto per l’ICANN

12 Luglio 2000

Al voto! Al voto per l’ICANN

di

L’ICANN, l’organismo che gestisce i nomi di dominio a livello mondiale, rinnova i mandati di 5 membri della direzione. E lo fa invitando tutti a votare.

Gli utenti Internet di tutto il mondo sono invitati a votare. Un modo per mettere un po’ di democrazia nella gestione mondiale di Internet.

Gli “e-cittadini” di questo mondo virtuale, dunque, esistono. La prova, una delle più importanti in democrazia, è la possibilità di votare per eleggere 5 componenti la direzione dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, la famosa ICANN.

Questi 5 direttori parteciperanno attivamente alle decisioni di questa istituzione mondiale che gestisce, tra gli altri, l’attribuzione dei domini (.com,.it,.de, ecc.).
Saranno rappresentanti ognuno di una delle cinque regioni geografiche: Africa, Asia e Pacifico, Europa, America latina e Caraibi e America del Nord.

Creato nel 1998 dal governo americano, l’ICANN è un organismo internazionale senza scopo di lucro che gestisce il coordinamento e l’amministrazione del sistema dei nomi di dominio (DNS), l’attribuzione di spazio per gli indirizzi IP, l’attribuzione di parametri di protocollo e l’amministrazione del sistema di nomi di dominio.

Concretamente, l’ICANN rende la rete più semplice da utilizzare evitando agli utenti di dover scrivere gli indirizzi sotto forma di cifre (ad es. 102.103.14.19, saranno i server DNS a fare automaticamente le traslazioni).

L’ICANN permette anche l’unificazione di Internet a livello mondiale.
Senza questo organismo, gli utenti situati in luoghi differenti potrebbero, se scrivessero lo stesso indirizzo, trovarsi su siti Web differenti.

L’ICANN è nata anche per evitare questi fastidi imponendo una struttura unificata.
Per questo, gestisce un immenso database che contiene tutti i nomi dei siti registrati dagli enti autorizzati (in Italia è la Registration Authority Italiana all’indirizzo http://www.nic.it/RA/index.html).

L’ICANN ha anche la possibilità di immettere nuove estensioni (.travel,.sex, ecc.) e di realizzare il futuro protocollo Internet, l’Internet Protocol (IPV6).

Per poter partecipare a questa elezione mondiale, bisogna iscriversi sul sito dell’ICANN a questo indirizzo: http://www.icann.org/registrars/accreditation.htm.
È indispensabile avere un indirizzo e-mail e avere più di 16 anni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto.
I candidati (scelti dalla commissione nomine) faranno campagna dal 1 al 30 settembre.

In seguito, gli utenti che si saranno registrati potranno votare online a partire dal primo ottobre.
Lo scrutinio sarà chiuso 10 giorni più tardi.

Grazie a questa elezione l’organismo si aprirà a tutto il mondo e non difenderà solo gli interessi degli Stati Uniti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.