L’iniziativa, destinata a professionisti del settore, intende esplorare e dimostrare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali per la produzione, il trasporto e la consegna all’utilizzatore finale di contenuti legati all’arte ed all’entertainment.
Visionarte, nasce dalle crescenti opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica del settore arte, cultura e spettacolo, offrendo un confronto diretto fra il mondo della ricerca tecnologica e quello delle organizzazioni culturali e degli artisti.
Il Forum ha l’obiettivo di evidenziare le più significative innovazioni dell’industria creativa in termini di creazione di contenuti, sviluppo di strumenti per la creazione di contenuti (hardware e software), di canali di distribuzione (telefonia mobile, televisione satellitare, streaming, fibra ottica, internet, etc.) e di terminali/interfaccia che permettono al consumatore finale di ricevere e interagire con i contenuti (PC, telefonini, palms, televisioni, ecc.).
L’iniziativa, riservata ai professionisti dei settori interessati, coinvolgerà senior managers di società ICT, laboratori di ricerca universitari e industriali, artisti e istituzioni culturali impegnati nel campo dell’arte e dell’entertainment che progettano, sviluppano ed utilizzano i prodotti e i servizi di nuova generazione per creare e distribuire contenuti artistici e creativi agli utilizzatori finali.
Visionarte 2004:
- un convegno internazionale che riunirà esperti della tecnologia applicata all’arte e all’entertainment;
- un’esposizione interattiva delle tecnologie per l’arte e l’entertainment, in cui i partecipanti potranno presentare prodotti e strategie di ricerca e sviluppo per condividerle con un pubblico di esperti e media internazionali;
- un concorso internazionale che riconosce e premia l’impegno di aziende, ricercatori ed artisti nel settore delle tecnologie applicate all’arte e all’entertainment.
- performance live e spettacoli prodotti in esclusiva per Visionarte Como 2004 da artisti e istituzioni culturali di fama internazionale che uniscono le più avanzate tecnologie all’estro artistico e creativo.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito Visionarte.net