Home
Al via l’Osservatorio Multicanalità 2008

12 Maggio 2008

Al via l’Osservatorio Multicanalità 2008

di

Gli esperti del marketing si interrogano sull'importanza della «multicanalità» per gli italiani

Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato l’Osservatorio Multicanalità 2008. Scopo della ricerca su panel Nielsen è capire, misurare e verificare se la «multicanalità» stia realmente assumendo un ruolo sempre più importante nella quotidianità degli italiani.

Se nella precedente edizione l’Osservatorio ha dimostrato l’esistenza di un target di 5,5 milioni di italiani con una propensione, trasversale rispetto a età e area geografica, a cercare informazioni attraverso più canali (volantino, brochure, siti web del produttore, blog, forum, etc.) l’Osservatorio 2008 vuole verificare se questo target si sta evolvendo e soprattutto se le aziende stanno rispondendo e agendo in modalità multicanale.

«Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia?», questa la domanda che si nasconde dietro al progetto di ricerca. «La Ricerca 2007 ha dimostrato come l’attitudine del consumatore a interagire con le imprese attraverso molteplici canali sia trasversale rispetto alle categorie e ai settori merceologici. Se l’anno scorso abbiamo risposto positivamente alla domanda La multicanalità paga allo scaffale?, focalizzandoci prevalentemente sui beni di largo consumo,quest’anno abbracciamo tutti gli ambiti che presentano un marcato orientamento delconsumatore verso logiche multicanale nell’interazione», ha dichiarato Giuliano Noci, ordinario di marketing presso la School of Management del Politecnico di Milano.

«Il 2007 ha rivelato dei dati inaspettati, abbiamo scoperto l’esistenza di un consumatore proattivo, vivace, dinamico. Partendo da tali evidenze, nel 2008 ci proponiamo di esaminare l’evoluzione di questo consumatore, analizzando in maniera più approfondita le sue dinamiche d’acquisto in relazione ai diversi canali di comunicazione con cui interagisce per fornire alle aziende sempre più elementi utili nella comprensione approfondita di un target non più trascurabile nel delineare le strategie di marketing», ha aggiunto Giorgio Ferrari, Media & Entertainment Industry Manager di Nielsen Italia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.