Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Al CeBIT si scontrano Playstation 2 e Xbox

20 Marzo 2002

Al CeBIT si scontrano Playstation 2 e Xbox

di

Primo scontro tra i due prodotti di punta di Sony e Microsoft nel campo dei videogiochi, Playstation 2 e Xbox, al CeBIT di Hannover.

Per chi si aspetta una prova comparativa si metta l’animo in pace. Nulla di tutto questo, piuttosto un appello al rispetto del regolamento interno al salone mondiale dell’hi-tech.

Insomma, una questione di lamentele a colpi di carta bollata, si direbbe in Italia.

Cosa è successo? Una regola del CeBIT vieta che gli espositori (come succede invece in molti saloni) diano i loro prodotti in dimostrazione nelle mani dirette del pubblico di visitatori.

Come è uso fare e si vede anche nei negozi di giocattoli ed elettronica, Sony ha piazzato nel proprio spazio molte console da far usare al pubblico di appassionati, soprattutto giovani. Una pratica, questa, che aveva seguito nei tre anni precedenti senza che nessuno obiettasse.

Ecco dunque la protesta formale di Microsoft consegnata agli organizzatori, che ha obbligato Sony ha rimettere nelle scatole 27 console Playstation 2, quattro giorni prima la fine del salone.

Microsoft, invece, nello spazio riservato alla Xbox non faceva toccare a nessuno le proprie console, lasciando agli impiegati il compito di effettuare dimostrazioni.

Dopo aver depositato la protesta, Microsoft ha spinto perché gli organizzatori agissero.

Subito si sono aperte discussioni tra l’azienda giapponese, quella americana e gli organizzatori. Incontri che, però, non hanno portato ad un’intesa, facendo propendere Sony verso una soluzione drastica.

Domenica mattina, sono state ritirate e imballate tutte le console giapponesi.

Ciliegina sulla torta, le confidenze degli organizzatori secondo le quali, se non ci fosse stata la protesta di Microsoft avrebbero chiuso un occhio.

Xbox-Playstation 2= 1-0.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.