Il 2003 sarà ricordato probabilmente come l’era dei gadget globali: dopo la commercializzazione dei player multimediali ecco che la Aiptek presenta Pocket DV II. L’oggetto in questione è difficilmente categorizzabile, perché è allo stesso tempo telecamera digitale, macchina fotografica digitale e player audio.
Aiptek Pocket DV II nasce probabilmente come macchina fotografica digitale, dotata di optional. La risoluzione massima delle foto, infatti, è di 1280×1024 pixel; non manca il comodo display LCD da 1,4 pollici in grado ruotare sul proprio asse di 90°.
Utilizzata come telecamera digitale memorizza i file in formato AVI, con risoluzione massima di 320 x 240 pixel a 9 frame/s, e il sonoro in formato Wav (4 bit, mono, 8 KHz);non manca la comoda opzione per la sola registrazione dell’audio. La presenza delle connessioni RCA permette il collegamento al televisore o al videoregistratore, cosi da poter riprodurre i propri filmati o registrarli su supporti analogici.
Aiptek Pocket DV II dispone di slot Compact Flash Type I, in grado quindi di accettare schede con capienza fino a 512 Mb.
La presenza della porta USB rende le operazioni di trasferimento dei file piuttosto semplici, sia su sistemi compatibili con Windows, che con Mac. Il sistema di alimentazione si accontenta di due batterie alcaline AA, ma volendo si può passare tranquillamente alle versioni ricaricabili. Il prezzo è di circa 130 dollari.