Ervo-7Mind3, dietro questo nome in codice non si nasconde una nuova razza ibrida di androidi, ma un nuovo Aibo, la terza generazione del piccolo cane elettronico di Sony dotata di un “potenziale intellettuale” superiore a quello dei suoi fratelli: “Con Mind3, abbiamo esteso le funzionalità Internet, l’intelligenza di Aibo, e abbiamo fatto un altro passo verso il nostro scopo ultimo: avere robot concepiti per il tempo libero ed il cui comportamento sia completamente autonomo”, afferma in un comunicato Hilde Niedermann, il Direttore generale di Sony Entertainement Robot per l’Europa.
Grazie a nuove funzionalità, inoltre, Aibo tiene il suo blog (nella sua memoria interna). Un giornale sul quale annota le sue esperienze, pubblica le sue fotografie ed esprime le sue sensazioni. Il padrone può consultare il giornale del suo cane in qualsiasi momento.
Come i suoi fratelli maggiori, Aibo parla e riconosce la voce del suo padrone. Legge a voce alta uno blog, un feed di attualità in formato RSS su Internet o semplicemente esprime ciò che pensa.
Il cane di Sony è quindi in grado di registrare la posizione degli oggetti, per poi ritrovare facilmente il suo gioco preferito o la sua “stazione di rifornimento” personale in meno di cinque minuti.
Mind3 esiste in tre colori: nero, bianco e champagne, e costa circa 1.450 euro, quasi quanto un cucciolo di razza in carne e ossa. Gli utenti delle vecchie versioni potranno inoltre procurarsi un aggiornamento e una scheda di memoria da 128 Mb senza problemi.