RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Aggregator d’aggregatori

03 Dicembre 2014

Aggregator d’aggregatori

di

Niente nostalgie del passato; solo consapevolezza dei giganti sulle cui spalle ci siamo innalzati e che merita ricordare.

Lentamente nasce su queste pagine un corpus di materiali storici che riprendono abitudini e situazioni apparentemente nate con il digitale. Il quale ha inventato niente, solo accelerato e universalizzato (è un merito).

Anche se avevo accennato a gennaio del ritorno del rotocalco in versione web patinato, il vero inizio della raccolta si deve a Simone Aliprandi, con la sua caccia al progenitore delle Creative Commons:

Poco dopo è arrivata notizia di un no copyright ancora più antico e, soprattutto, di un uso di emoticon risalente al XIX secolo.

 

Ancora, da un progetto universitario olandese si è scoperto che gli scarabocchi sui libri datano come minimo al Medioevo. Anzi, su questo il libro digitale è parecchio in ritardo.

 

Possiamo aggiungere un nuovo ritrovamento, questa volta al capitolo aggregatori. Il pensiero corre veloce al fu Google Reader, alla tecnologia RSS, a Feedly eccetera. I quali hanno un antenato illustre con oltre un secolo di anzianità.

Tutto questo non per rimpiangere tempi lontani ma a ricordare che il digitale è uno strumento e non un fine. Oltre che fare aggregazione di contenuti dentro un articolo dedicato a un antesignano degli aggregatori, in attesa di trovare notizia storica – precedente alla programmazione – della ricorsività.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.