La partecipazione alla conferenza è gratuita per i dipendenti delle aziende appartenenti ai seguenti settori: Media – Finance – Manufacturing – Transports, Utilities e Trade – Services e Pubblica Amministrazione; mentre per gli esponenti di tutte le altre aziende la partecipazione è a pagamento. Per i lettori di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato alla Newsletter di Apogeonline”). Per iscriversi online cliccare qui.
In un contesto di incertezza economica e di conseguente attenzione totale ai costi da parte di ogni tipologia di attore economico, ci si pone una serie di quesiti: in che area le aziende si avviano a concentrare i loro investimenti in tecnologia? quali sono gli ambiti maggiormente impattati dalla riduzione degli investimenti? e, anche in risposta a questi processi, come si declina la scelta tra outsourcing e gestione interna? quali tecnologie e processi si adottano per ottimizzare il ritorno dell’infrastruttura IT ed in primis del corredo applicativo? Il tutto misurato in un contesto in cui due fenomeni sono assolutamente evidenti ed inarrestabili:
- da un lato una crescita esponenziale delle informazioni e dei dati – di varia natura e provenienza – che devono essere continuamente ed in tempo reale, aggiornati, allineati, aggregati, resi disponibili e condivisi in rete;
- dall’altro una proliferazione, spesso incontrollata, di applicazioni, a partire da quelle gestionali – le prime in ordine temporale – fino a giungere a quelle “collaborative” e di business; applicazioni sviluppate internamente o da terze parti, che si sono stratificate e moltiplicate nel tempo, e che devono in qualche modo interagire con la “spaghetti architecture” già esistente nelle aziende.
Se progetti in ambiti tecnologici meno core possono essere posticipati o anche significativamente mutati senza un impatto significativo sul business dell’azienda, la gestione della complessità per mezzo del controllo e dell’integrazione del patrimonio informativo (applicazioni e dati) deve essere necessariamente affrontato al più presto. Il rischio è un impatto immediato e negativo sui processi quotidiani dell’organizzazione e quindi, in ultima istanza, sul suo posizionamento competitivo. È infatti mandatario, nell’attuale contesto di mercato, poter controllare e misurare qualsiasi progetto di sviluppo del sistema informativo ed avere la certezza che questo risponda esattamente non solo ai requisiti iniziali in termini di qualità e tempi, ma anche ad obiettivi di ROI (return on investment) valutati sia su performance tecnologiche che, sempre più, su performance e risultati di business.
Obiettivo della conferenza IDC è quello di avvicinare gli utenti all’utilizzo dei web services e delle più moderne soluzioni di integrazione, sottolineandone il ruolo centrale in una strategia di gestione della complessità ed ottimizzazione dei costi.
Il target di riferimento della conference è estremamente ampio e riguarda le seguenti funzioni aziendali:
- Top Management
- Direzione Organizzazione e Sistemi
- Direzione Sistemi Informativi
Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires, 1 20124 Milano Telefono 0220226.254 Fax 02 20226213 oppure 02 28457333 – E-mail.