REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Adsl senza Telecom, concorrenti alla riscossa

09 Marzo 2009

Adsl senza Telecom, concorrenti alla riscossa

di

Novità per chi cerca connessioni in banda larga di qualità e alternative alla linea di Telecom Italia, ora che i concorrenti sono nelle condizioni di replicare l'offerta senza canone dell'ex monopolista

Le Adsl senza linea Telecom Italia, le cosiddette Adsl nude, sorgono a nuova vita. Lo scopriamo facendo un giro sui siti dei principali provider alternativi, noti soprattutto a utenti smaliziati: Ngi, SìPortal, Ehiweb, MC-link. Sono servizi scelti al solito non da chi vuole risparmiare sui canoni, ma da chi cerca qualità (banda garantita) e un servizio di assistenza tecnica affidabile.

Ebbene, da qualche giorno si leggono sconti speciali sulle Adsl nude, nascosti tra le pieghe del sito o gridati in home page: non si paga l’attivazione (fino a giugno). Un costo che era elevato, intorno ai 100 euro, e che era tipico delle Adsl nude. Com’è noto, sulle normali Adsl da sempre non c’è alcun costo di attivazione (è in promozione perenne). Diventa così più interessante questa scelta, soprattutto dal momento che, da febbraio, il canone Telecom è aumentato, per la linea base: a 16,08 euro al mese, da 14,57 euro al mese che era. Codacons ha fatto un ricorso al Tar contro l’aumento, ma al momento è improbabile che la situazione cambi, visto che ha il via libera dell’Autorità garante delle comunicazioni.

Certo, i canoni di questi provider sono più alti della media e le Adsl nude hanno inoltre, in molti casi, pure un canone extra di circa 10 euro al mese (fanno eccezione MC-link e alcune offerte Ngi), ma risparmiare 100 euro una tantum può fare la differenza per molti. Il tutto è il risultato di una battaglia giudiziaria, a conferma che molte novità prima di arrivare all’utente finale passano da mesi di tira e molla in varie sedi. Il punto è che Telecom dall’anno scorso faceva promozioni molto aggressive, senza preoccuparsi che fossero immediatamente replicabili dai concorrenti. È stata la conseguenza di una sentenza del Tar del Lazio, che all’apparenza sconfessava una delibera di Agcom (secondo cui invece anche le promozioni Telecom, come le normali offerte, dovessero essere replicabili). Agcom si è opposta poi alla sentenza del Tar e così si è arrivati al Consiglio di Stato, dove c’è stata la sorpresa.

«Il Consiglio ha ribaltato l’interpretazione data finora a quella sentenza del Tar, con nostro sommo stupore, dicendo che in realtà il Tar non dava libertà a Telecom di fare promozioni senza preoccuparsi dei concorrenti. Era stata una sentenza interpretata male», spiega Andrea Valli, avvocato che ha seguito la vicenda per Aiip, l’associazione dei principali provider italiani. Ironia della sorte: questa cattiva interpretazione ha dato a Telecom mesi di agio, durante i quali è nata anche Alice Casa (la sua prima Adsl nuda). Offerta che aveva l’attivazione gratis, con scorno dei concorrenti, i quali invece la dovevano pagare a Telecom, sulle Adsl nude, e di conseguenza l’addebitavano agli utenti. Adesso Telecom ha quindi esteso la promozione sulle attivazioni anche ai concorrenti, che hanno potuto così farla valere ai propri utenti. Questo stato di cose potrebbe durare anche oltre giugno, dipende se Telecom vorrà prorogare la promozione ai concorrenti (si veda a proposito il sito dedicato alle offerte all’ingrosso).

Si noti che i concorrenti invece non sono obbligati a ribaltare la promozione ai propri utenti: è solo una scelta commerciale. In questo quadro vanno per conto proprio i grandi operatori alternativi. Wind, Tele2, Vodafone, Fastweb offrono Adsl senza Telecom solo in bundle con servizi voce, il che comunque dà vita a tariffe economiche (ma senza banda garantita). Fastweb permette di pagare le chiamate a consumo, mentre gli altri hanno solo offerte flat o semi-flat per la voce. Diversa anche la tecnologia usata per le chiamate: la rete normale per Wind e Tele2, il VoIP per Fastweb, la rete mobile per Vodafone. Caso particolare Tiscali: oltre a offerte senza Telecom e con servizi voce, ha Tiscali Mini, ad oggi l’Adsl più economica (10 euro al mese), ma disponibile solo su rete unbundling di Tiscali. È scomparsa dal sito di Tiscali, ma l’operatore assicura ad Apogeonline che è ancora attivabile.

Operatore Offerta Velocità Costo (€/mese) Dotazione Banda garantita
Ehiweb 7 Mega 7/0,256 Mbps 31,95 1 e-mail; 1 numero
con prefisso geografico con chiamate nazionali al solo costo dello scatto
alla risposta (9,6 cent)
20 Kbps
Fastweb Naviga Casa 10/10 Mbps su fibra
(grandi città); 20/1 Mbps su Adsl; 6/1 Mbps su Adsl in zone periferiche
9,90 fino a 15/8/2009
(dopo: 39,90 euro); 59,90 euro di attivazione
4 e-mail da 30 MB;
20 ore al mese gratuite di Ip pubblico, numero telefonico per chiamare in
VoIP a consumo
no
Libero Wind Libero Absolute su rete Wind 8/0,512 Mbps 29,95 (14,98 fino a
30/9/2009)
3 e-mail da 1 GB,
con antivirus e antispam; 150 MB di spazio Web, telefonate illimitate a
numeri fissi al solo scatto alla risposta (12 cent)
no
MC-link Family 7/0,512 Mbps 38,40 1 dominio, 25 MB di
spazio Web; 5 e-mail con antivirus e antispam
256 Kbps
Ngi F5 7 M Mini 7/0,384 Mbps (peer
to peer limitato a 128 Kbps di giorno)
32,40 e-mail da 1 GB;
attivazione Fast facoltativa
128 Kbps
SìPortal Mia 7 NoTelecom 7/0,384 Mbps 38,34 1 casella da 50 MB;
20 MB di spazio Web; 30 ore di connessione dial-up gratuita nell’attesa
dell’attivazione e due al giorno in caso di problemi
320 Kbps
Tele2 Tutto Tele2 7 Mega 7/0,256 Mbps 29,90, primi due
mesi gratis
5 mail da 30 MB; illimitate
telefonate verso rete fissa nazionale al solo scatto alla risposta (15 cent)
n.d.
Telecom Italia Alice Casa 7/0,384 Mbps 45, 35 i primi 4 mesi 1 casella da 3 GB
con antivirus e antispam; 300 MB di spazio web
no
Tiscali Tiscali Mini 512/256 Kbps (solo
in unbundling)
10 euro al mese,
49,95 di attivazione
1 casella da 10 GB
con antivirus e antispam; 100 MB di spazio web; modem gratis
no
Vodafone Flat 7/0,512 Mbps 29 euro. Primi 6
mesi gratis. 49 euro di attivazione
1 e-mail da 6 GB
con antivirus e antispam; router Vodafone Station e chiave Internet key (per
rete mobile); illimitate chiamate verso fissi nazionali al solo scatto alla
risposta (15 cent) e, per un anno, verso Vodafone
no

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.