Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Adobe e Macromedia: guerra a colpi di brevetti

13 Novembre 2001

Adobe e Macromedia: guerra a colpi di brevetti

di

Si susseguono le azioni giudiziarie intentate dalle due società, l'una contro l'altra, con l'accusa di contraffazione dei brevetti. Il gioco della concorrenza si sposta nelle aule giudiziarie

La società Macromedia, proprietaria di Dreamweaver, ha citato in giudizio, il 19 ottobre scorso, davanti alla Corte di San Jose, in California, la Adobe, ideatrice dei programmi Photoshop e GoLive!, per contraffazione di brevetti.

L’accusa – che non è, però, accompagnata da una richiesta di risarcimento danni – riguarda la presunta utilizzazione di due brevetti di cui Macromedia è proprietaria, concernenti, l’uno, un dispositivo per la creazione delle pagine Web, che consente di collocare i diversi elementi all’interno della pagina, creare l’impaginazione e visualizzare la posizione dei link tra le diverse pagine; l’altro, un procedimento che permette di gestire automaticamente i link tra le pagine dei siti.

Nel mese di settembre 2000, però, era stata la stessa Adobe a citare in giudizio Macromedia, accusandola di aver copiato alcuni dei suoi brevetti e di averli utilizzati per l’ideazione del programma Flash, e innescando una sorta di “guerriglia” tra le due società, condotta a colpi di azioni giudiziarie.

Sono, infatti, ormai tredici le accuse che Adobe e Macromedia si sono reciprocamente rivolte, in merito alla contraffazione dei rispettivi brevetti.

Inoltre, l’impressione che le continue citazioni in giudizio non siano del tutto fondate, viene confermata anche dal fatto che ai giudici le due società hanno sempre chiesto soltanto di accertare la contraffazione e non di essere eventualmente risarcite.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.