3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Activmedia Research: come incrementare le vendite online

05 Ottobre 2000

Activmedia Research: come incrementare le vendite online

di

La nota società di ricerca indica le scelte strategiche ai siti di e-commerce. Nell’ultimo rapporto di Activemedia Research, intitolato “Capturing Online Markets: The Definitive Guide to Consumer Loyalty” emergono alcune …

La nota società di ricerca indica le scelte strategiche ai siti di e-commerce.

Nell’ultimo rapporto di Activemedia Research, intitolato “Capturing Online Markets: The Definitive Guide to Consumer Loyalty” emergono alcune indicazioni su come conquistare i consumatori e convincerli a comprare sul proprio sito.

Secondo l’indagine, gli utenti sembrano in primo luogo scegliere in base alla disponibilità della merce e quindi anche in base alla possibilità di riceverla in breve tempo. Molti siti, tuttavia, spesso non forniscono informazioni su questi due aspetti lasciando l’utente nell’incertezza dell’effettiva disponibilità dell’articolo desiderato e soprattutto all’oscuro sui tempi di consegna. Solo 1 sito su 4 (su un campione di 1000 siti Web esaminati e intervistati), fornisce i dati sul magazzino.

I siti on line, inoltre, dovrebbero utilizzare al meglio i sistemi di definizione dei profili utente, in modo che i clienti possano essere riconosciuti e supportati nell’acquisto grazie alle informazioni raccolte nelle passate transazioni: ciò significa sia illustrare le novità del settore a cui l’utente si è dimostrato interessato, sia velocizzare le operazioni di acquisto evitando all’utente il reinserimento di tutti i dati personali. In una parola, personalizzazione.

I profili utente sono costruiti e utilizzati dal 22% dei siti web della categoria “complex selling sites”, dal 29% di “complex relationship sites” e dal 40% degli “ad-oriented sites”. Questi ultimi, i siti basati sulla pubblicità, sembrano ovviamente quelli più interessati a conoscere, incrociare – e fornire – i dati e le informazioni relative ai consumatori. Tuttavia anche gli altri trarrebbero certamente beneficio dalla capacità di accogliere il cliente in maniera personalizzata.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.