Actimagine, azienda specializzata nel settore video, ha confermato che durante il prossimo 3GSM di Barcellona presenterà il primo codec video ad alta qualità a 24 FPS espressamente sviluppato per il settore mobile.
Basato sul codec video Mobiclip, sviluppato da Actimagine, che ha aperto la strada alla trasmissione di contenuti di alta qualità con il minimo utilizzo di CPU, questa soluzione di codifica si sta rapidamente affermando come standard per la trasmissione di contenuti su dispositivi mobili. Questo grazie anche alla capacità di far riprodurre l’intero contenuto di un DVD – per un massimo di 6 ore – su un terminale mobile di ultima generazione dotato di comune batteria.
Actimagine illustrerà inoltre i progetti di integrazione della propria tecnologia con tutti i dispositivi mobili, attraverso accordi su licenza con i produttori. Tra i programmi previsti c’è anche l’intenzione di fornire su licenza questa tecnologia a distributori, aggregatori e siti per la condivisione di contenuti
«Nei prossimi 12 mesi assisteremo alla trasformazione dei cellulari in video iPod. I cellulari diventeranno il terzo mezzo per l’entertainment dopo TV e cinema. Affinché ciò si verifichi e affinché il mercato raggiunga il punto di svolta, i produttori devono essere certi di poter scegliere le tecnologie più adatte per dare agli utenti la migliore esperienza possibile, come dovrebbe sempre essere. Questo permetterà agli utenti di recarsi dove vogliono, avendo sempre la possibilità di accedere a tutti i dati e i contenuti che desiderano. Questo è il nostro obiettivo», ha affermato André Pagnac, CEO di Actimagine.