Un sondaggio condotto da eBay Italia dimostra che, effettuando acquisti online, si può arrivare a risparmiare almeno 1000 euro all’anno. Il Web è la fonte principale di acquisti da parte dei consumatori ed eBay è il sito prediletto dagli internauti in cerca sia di novità, sia di articoli di uso quotidiano, che combina la vendita all’asta tradizionale con il commercio a prezzo fisso; inoltre «è diventato uno dei principali terreni di caccia per il nuovo consumatore oculato», ha affermato Paola Bonomo, direttore Marketing di eBay Italia.
Secondo i dati emersi dall’analisi, l’acquisto effettuato via Web farebbe risparmiare all’acquirente, rispetto alla distribuzione tradizionale, il 17% nel caso di abbigliamento o altri prodotti di largo consumo, e il 20% sugli elettrodomestici. Facendo un piccolo calcolo, se ogni nucleo familiare (e non) si abituasse a questo nuovo modo di acquistare, si potrebbero risparmiare ogni anno cifre davvero considerevoli.
Confrontando queste cifre, pubblicate in occasione dell’Open Day eBay a Milano, con i dati pubblicati da Altroconsumo, tra i prodotti di uso quotidiano il risparmio maggiore riguarda gli articoli per la cura della persona e l’abbigliamento. I genitori, invece, possono risparmiare mediamente il 16% sui pannolini e circa il 14% sui seggioloni. Infine, il sondaggio ha evidenziato che anche i prodotti di genere alimentare sono acquistabili online, e a prezzi competitivi: si può risparmiare infatti circa l’8% sull’olio extravergine d’oliva, il 12% sul vino Doc e il 14% sul parmigiano.