Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Acer esordisce nel mercato dei Pocket PC

04 Giugno 2002

Acer esordisce nel mercato dei Pocket PC

di

I nuovi modelli n20 e n20w offrono connettività wireless 802.11b e contenuti tecnologici d'avanguardia

Dopo la sua entrata nell’ambito delle tecnologie palmari, con un PDA compatibile Palm qualche mese fa, Acer ha deciso di cambiare decisamente direzione ed esordire sul mercato Pocket PC.
L’azienda statunitense ha presentato n20 e n20w, i suoi primi palmari basati sulla piattaforma Microsoft e dotati di notevoli prestazioni.

Ambo i modelli sfoggiano i nuovi processori XScale a 400 Mhz, che garantiscono prestazioni maggiori e un consumo energetico inferiore rispetto agli attuali StrongARM. Per quanto riguarda il display, Acer ha sposato la filosofia Ipaq, proponendo uno schermo LCD a matrice attiva di 65.000 colori, con una diagonale di 3.8 pollici, invece che di 3,5 pollici, come adottato da gran parte della concorrenza.

La memoria ammonta a 32 Megabyte di Flash Rom e 64 Megabyte di RAM. Curiosamente, l’unica espansione possibile di default sulla nuova serie n20 è uno slot per Sony Memory Stick (esattamente come per il suo modello compatibile Palm). La possibilità di utilizzare memorie e periferiche Compact Flesh e Secure Digital è, tuttavia, garantita da appositi jacket opzionali.

Il reparto comunicazioni è piuttosto nutrito: i nuovi Pocket Pc sono dotati di connessione USB nativa, di un connettore proprietario (il cosiddetto Acer Versatile Connector) e, soprattutto di connettività wireless 802.11b nativa. Quest’ultima è installata di default sul modello n20w, mentre è opzionale sul modello n20.

L’ergonomia dei nuovi PDA è ai massimi livelli: entrambi i modelli dispongono di 6 pulsanti multifunzione e di un jog-dial in pieno stile Sony per scorrere velocemente i dati sullo schermo senza utilizzare lo stilo. L’interfaccia wireless consuma molta energia. Per questo motivo Acer ha dotato i suoi nuovi palmari di batterie particolarmente performanti (1000 mAH per n20 e 2000 mAH per n20w), anche se un po’ voluminose. Lo spessore dei due modelli sarà, a seconda della batteria utilizzata, di circa 120 o 190 millimetri.

Acer non ha ancora rivelato ufficialmente una data di commercializzazione per i suoi nuovi Pocket Pc e non ha nemmeno comunicato la fascia di prezzi in cui saranno inseriti.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.