Phoenix Technologies Ltd., azienda produttrice di Core System Software, tool e applicazioni che consentono agli utenti di utilizzare e proteggere i propri dispositivi digitali nel mondo Internet, ha stretto una partnership con Tiscali.
L’Internet Service Provider offrirà ai propri abbonati di Italia, Germania, Olanda e Gran Bretagna, Phoenix Recover Pro, una soluzione che permetterà agli utenti di effettuare il backup automatico di sistema operativo, applicazioni, parametri di configurazione e file di dati del loro PC, potendoli così ripristinare velocemente in caso di attacco da parte di virus, worm e codici maligni.
Sono pochi e semplici i passaggi necessari per questa operazione.
Sia per quanto riguarda il ripristino del computer sia per le funzioni di backup, non sono infatti necessari interventi tecnici o particolari conoscenze informatiche, perché tali funzioni sono incorporate nell’hard disk del computer. Poiché si tratta di un’applicazione “pre-sistema operativo”, non sono necessari ulteriori CD o DVD o un dispositivo USB separato per tornare a usare il PC.
La soluzione di Phoenix, accessibile istantaneamente anche quando l’avvio di Windows non è possibile, farà probabilmente diminuire le chiamate di assistenza ai call center Tiscali.
“Al crescere dell’impiego dei PC e di altri dispositivi digitali per applicazioni quali l’editing di foto, il download di brani musicali e la navigazione su Internet, cresce anche il rischio di attacchi da virus con conseguente perdita di dati e informazioni preziose. Nasce così l’esigenza di soluzioni di backup e ripristino dei dati”, ha concluso Mario Mariani, Senior Vice President Media & VAS di Tiscali.