Il mondo del business si arricchisce di un´ulteriore partnership, questa volta tra Motorola e Microsoft.
L´unione dei due colossi si prefigge come scopo quello di unire la potenza del computer con la praticità del telefono cellulare, per offrire una ricca tecnologia wireless a tutti quei lavoratori costretti a spostarsi frequentemente e restare spesso fuori ufficio.
In sostanza, Motorola e Microsoft uniranno le forze per fornire dispositivi mobili basati sulla piattaforma Windows Mobile, ma non solo. Infatti la collaborazione intende anche portare sul mercato nuovi dispositivi equipaggiati con la tecnologia Windows Media per lanciare una chiara sfida a Apple e ai suoi iPod.
Questa non è una novità, infatti Bill Gates aveva già affermato di volersi lanciare anche nel mondo della musica digitale.
Nel primo caso, le due aziende creeranno modelli smartphone e dispositivi dotati di tecnologia wireless pocket PC che permettano ai lavoratori fuori sede di controllare sempre le proprie attività e collegarsi alla Rete. I nuovi modelli Motorola presenteranno, così, funzionalità multimediali e navigazione all´interno di Internet grazie a Pocket Internet Explorer.
Per quanto riguarda invece il settore divertimento, sarà possibile ascoltare musica in formato digitale e visualizzare filmati utilizzando Windows Media Player. I nuovi telefoni cellulari saranno compatibili con PlaysForSure.
Microsoft e Motorola stanno lavorando anche sul download di musicale digitale, in alta qualità e rapido, su un network 3G, grazie al codec WMA Pro di Microsoft, ma bisognerà avere ancora un po´ di pazienza e aspettare qualche mese per vedere sul mercato questi dispositivi.