FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Acceleratori 3D: arriva il terzo incomodo tra Nvidia e ATI

03 Dicembre 2002

Acceleratori 3D: arriva il terzo incomodo tra Nvidia e ATI

di

SIS cerca di trovare spazio nella battaglia per il dominio del mercato delle schede video consumer

La battaglia, tutta basata sui dati di performance pura e qualità dell’immagine, che vede contrapporsi Nvidia e ATI per il dominio del mercato degli acceleratori grafici 3D per il mercato consumer, potrebbe arricchirsi di un terzo contendente.

L’azienda taiwanese SIS (Silicon Integrated Systems), infatti, ha presentato il suo ultimo prodotto per il mercato della grafica 3D per utenti home, principalmente videogiocatori. Il prodotto si chiama Xabre 600 e, come è tradizione della SIS, si tratta di una scheda a basso prezzo, ma con prestazioni degne di nota.

La nuova linea di schede grafiche SIS, infatti, è mirata completamente ai videogiocatori, e punta più sul prezzo che sulle prestazioni per sfondare sul mercato. Tecnicamente, tuttavia, il prodotto taiwanese ha qualità da vendere, visto che i suoi processori sono assemblati con una tecnica costruttiva a 0.13 micron, la stessa delle imminenti GeForce FX: un risultato che ATI (ferma ancora a 0.15 micron) raggiungerà nel 2003.

La nuova Xabre 600 raggiunge i 300 Mhz di velocità del clock. Anche la memoria raggiunge la stessa velocità: si tratta di dati assolutamente comparabili con quelli dei prodotti attualmente leader sul mercato: la GeForce 4 e l’ATI Radon 9700.

L’arma segreta di SIS, ovviamente sarà il prezzo. Anche se ufficialmente non è stato fatto ancora alcun annuncio in merito, è facile immaginare che le schede Xabre 600 costeranno notevolmente meno rispetto alle ATI e Nvidia di pari prestazioni. In Rete si vocifera di una differenza di prezzo di oltre il 30%, ma nulla è ancora confermato.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.