Questa possibilità è al centro di un convegno “Sartoria con servizio Web”, che illustra i vantaggi introdotti dall’e-commerce a un mestiere tradizionale e quasi artigianale, come quello del sarto.
I negozi d’abbigliamento online permettono un notevole risparmio di tempo e d’investimento per acquistare il proprio vestito personalizzato.
Mentre nel mondo reale i capi su misura sono molto costosi e privilegio di pochi, acquistando in remoto e usando gli applicativi che funzionano tramite Web è possibile ridurre notevolmente la complessità delle operazioni di personalizzazione del proprio abito.
L’utente riesce a interagire con il negoziante e a inviare informazioni e richieste specifiche tramite Internet. Tramite i software di gestione del magazzino in tempo reale è possibile sapere il tipo di stoffa disponibile e stimare con precisione i tempi di realizzazione dell’abito.
Anche la sartorie tradizionali possono essere facilitate dalle tecnologie Web. In questo caso le informazioni per la personalizzazione possono essere inviate dall’utente tramite gli scanner 3D, che permettono di prendere le misure anche in remoto.
L’interesse per il mondo degli acquisti online è sempre molto vivo, anche da parte delle professioni più tradizionali.