Home
A sorpresa Amazon annuncia i primi profitti

25 Gennaio 2002

A sorpresa Amazon annuncia i primi profitti

di

L’annuncio ha colto quasi tutti di sorpresa: Amazon, dopo aver perso 2.800 milioni di dollari, è riuscita finalmente a realizzare profitti per 5 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2001. …

L’annuncio ha colto quasi tutti di sorpresa: Amazon, dopo aver perso 2.800 milioni di dollari, è riuscita finalmente a realizzare profitti per 5 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2001. L’annuncio è stato tanto sorprendente che le azioni della società sono schizzate verso l’alto con un incremento del 25% del loro valore in un solo giorno. Da sempre Amazon aveva seguito la strategia di pensare prima alla crescita e poi ai profitti e i fatti, almeno in parte e almeno per ora, sembrano dare ragione a Jeff Bezos, CEO e fondatore della società. Secondo un commento dell’analista Mark Rowen, riportato dal New York Times, “dove sta ora la società e dove stava un anno fa è come il giorno e la notte”. Questo dà la misura dell’entusiasmo che si sta creando attorno agli ultimi risultati conseguiti da Amazon. Come ha riferito lo stesso Jeff Bezos, una delle chiavi del successo è stata la politica degli sconti sui libri. Nella scorsa estate era stata proposta una riduzione del 30% sui libri che avevano un prezzo superiore ai 20 dollari. La risposta degli utenti a questa iniziativa è stata massiccia. E i profitti consentono adesso di proseguire con gli sconti. Negli anni dell’entusiasmo per la net economy, molte imprese avevano seguito il modello di Amazon: prima crescere e poi pensare ai profitti. Ma molte di loro erano fallite prima di giungere alla meta dei guadagni. Anche Amazon, l’anno scorso, ha dovuto effettuare una profonda ristrutturazione che aveva ridotto i costi del 24% e aveva prodotto il taglio 1300 posti di lavoro. Nonostante i dubbi e le incertezze, l’anno scorso Amazon aveva promesso che i profitti sarebbero arrivati al termine del 2001 e la promessa è stata mantenuta. Per l’anno in corso Amazon promette che le vendite cresceranno almeno del 10% e con loro cresceranno ancora i profitti.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.