Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
A Smau 2002 i processi di trasformazione del mercato delle Public Utilities

14 Ottobre 2002

A Smau 2002 i processi di trasformazione del mercato delle Public Utilities

di

Un convegno, due seminari e due workshop, dedicati alle nuove soluzioni tecnologiche per le Public Utilities.

Quest’anno Smau 2002 ha voluto aprire una linea di comunicazione preferenziale con il mondo delle Public Utilities e annuncia un Convegno, collegato all’area delle Multiutilities, dal titolo “I processi di trasformazione del mercato delle Public Utilities. Sfide e opportunità”, moderato dal direttore responsabile di e-gazette, Renzo Gabriel Bonizzi.

All’appuntamento parteciperanno personalità di spicco del panorama ambientale ed energetico nazionale, e i temi trattati spazieranno dai cambiamenti in corso nell’ambito dei servizi di pubblica utilità, alla progressiva liberalizzazione dei mercati tradizionalmente legati al comparto pubblico. E di energia, ambiente e trasporti, che sempre di più stanno portando a una completa trasformazione nell’ambito dei servizi al cittadino, si dibatterà ampiamente in chiave di innovazione tecnologica, privatizzazione e nuova competitività.

“La presenza di contributi di primissimo piano – afferma Umberto Bena direttore Marketing di Smau – renderà il convegno Multiutilities di Smau un’occasione unica, dove sarà possibile delineare lo scenario attuale e avviare un dibattito sulle evoluzioni di un comparto, quello dei servizi pubblici, che inevitabilmente vedrà protagonisti i cittadini, le istituzioni, il mondo dell’ICT e le aziende di Pubblica Utilità “.

“Ed un ulteriore segno di salto in avanti nella qualità dell’attenzione rivolta al cittadino-utente – sottolinea Renzo Gabriel Bonizzi – sarà proprio la scelta d’alto profilo comunicativo che, attraverso le nuove tecnologie di diffusione, raggiungerà l’utente-cittadino, al fine di renderlo sempre più edotto e consapevole dei processi di avanzamento ai quali è chiamato a concorrere”.

La presenza di tre grandi protagonisti del mondo ICT (Hewlett-Packard, Oracle e E-Utile) ha un preciso significato, che si traduce nell’attenzione con cui le grandi aziende del mondo dell’Information Technology guardano oggi al mondo delle Public Utilities. L’apertura verso nuove aree di mercato ICT altamente competitive, e la necessità di presentare le diverse proposte, ha reso Smau 2002 la vetrina ideale all’interno della quale il dibattito e la varietà di soluzioni che saranno presentate, permetteranno a tecnici e operatori del settore, di studiare a fondo le più diverse possibilità.

Il quarto appuntamento dell’area prevede invece un’ampia presentazione a cura di ConfServizi – la confederazione delle aziende di Pubblica Utilità – che con i suoi 800 associati, tutti del mondo delle Public Utilities, è stato fin dall’inizio partner di Smau nella messa a punto dell’area

Programma Convegni Seminari e Workshop Area Multiutilities Smau 2002

Venerdì 25 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 Sala Leonardo da Vinci, Pad. 8/1

Titolo: I processi di trasformazione del mercato delle Public Utilities. Sfide e opportunità.

Moderatore: Renzo Gabriel Bonizzi – Direttore di e-gazette.it.

Partecipano:
Pippo Ranci, Presidente Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas;
Giuseppe Sverzellati, Direttore Generale Confservizi;
Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato Sirmi;
Andrea Gilardoni, Università Bocconi;
Luca Cesari, Partner Accenture;

È inoltre previsto un intervento da parte dell’Avv. Gitto (Catania Multiservizi) relativo alla presentazione di un convegno sulle multiutilities che si terrà nel corso di Smau Sicilia il prossimo 16 novembre.

Inoltre sono stati invitati:
Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione Tecnologica
Antonio Marzano, Ministro delle Attività Produttive
Altero Matteoli, Ministro dell’Ambiente

Seminari
Confservizi – “Tecnologie, organizzazione e finanza per l’innovazione dei servizi pubblici locali” – Venerdì 25 ottobre dalle 14:30 alle 18:30, Sala Asia, Pad.15 Galleria.
Oracle – Livio Signorelli, Oracle, e Ing. Dall’Aglio, Tea, “Soluzioni Oracle per le Multiutilities. Le testimonianze dei clienti” giovedì 24 ottobre dalle 15:30 alle 18:30, Saletta B, Palazzo Cisi, 3° Piano.

Workshop
HP – Ing. Mauro Starinieri, Hp Consulting & Integration ” Gestione integrata dei processi di business ed operazionali delle Multiutilities” – lunedì 28 ottobre dalle 11:00 alle 12:00, Saletta B, Palazzo Cisi, 3° Piano.
E-Utile – Ing. Dario Zanuttigh, Direttore Generale “Da multiutilities a multiservices: la domotica quale infrastruttura abilitante alla fornitura di servizi a valore aggiunto” – giovedì 24 ottobre dalle 14:30 alle 15:30, Saletta B, Palazzo Cisi, 3° Piano.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.