ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
A Imola Internet ad alta velocità

14 Maggio 1999

A Imola Internet ad alta velocità

di

Parte il Progetto Arianna, una rete in fibra ottica che copre la città di Imola offrendo servizi digitali avanzati che presto si estenderà ai comuni limitrofi.

Realizzata dalla municipalizzata imolese AMI (Azienda Multiservizi Intercomunale) e gestita da Cineca e da Sis.Ter Spa, Arianna è una rete di telecomunicazione che offre servizi di punta nel campo delle tecnologie dell’informazione, consentendo di veicolare rilevanti flussi di dati in formato digitale. È costituita da una rete digitale in fibra ottica che utilizza ATM come tecnologia di trasferimento delle informazioni. L’architettura di rete è caratterizzata da 3 nodi primari ATM e 6 nodi secondari.

Il collegamento tra la rete Arianna e Internet, attualmente a 2 Mbps, è stato curato dal Cineca e realizzato totalmente in fibra ottica fino alle dorsali internazionali, grazie a un accordo tra il Consorzio Interuniversitario e la società Autostrade Telecomunicazioni.

Il progetto è partito a fine ’97 e l’investimento è stato di circa 3.500 milioni di lire. Presentata a Imola il 27 febbraio scorso, Arianna offre una serie di servizi avanzati nel campo delle tecnologie dell’informazione: ricezione di video “on demand”, videoconferenze, interconnessione di centralini telefonici, e accessi a Internet di qualità grazie alla connessione con la rete nazionale NETTuno (www.nettuno.it) del CINECA.

Il Pop imolese di NETTuno gestito da SIS.TER (http://www.sis-ter.it/), grazie ad Arianna potrà fornire un accesso di elevata qualità a Internet senza ricorrere ad alcun gestore di telefonia fissa. In questo modo la connettività Internet può essere fornita sia in modo tradizionale, tramite la rete telefonica analogica o ISDN, oppure con prestazioni decisamente superiori, attraverso la rete Arianna in fibra ottica, con modalità di tariffazione innovative e più eque, legate al traffico dati effettivamente svolto sulla rete.

L’utente di Arianna può così attivare un collegamento che risponde alle esigenze tecniche ed economiche del momento, e nel contempo è facilmente e gradualmente adeguabile a quelle del futuro. L’anello cittadino di Arianna ha una lunghezza di 16.200 metri per la dorsale principale e 4.500 per gli allacciamenti all’utenza, con una velocità di trasmissione fino a 155 Mbps per ogni collegamento utente. I cavi sono stati posati nelle canalizzazioni già disponibili e impiegate per la distribuzione dell’energia elettrica.

L’area di copertura della rete coincide con la zona urbana di Imola, e presto si estenderà anche ad altri Comuni limitrofi.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.