Il mondo di Internet, si sa, è pieno di risorse e proposte. Una novità che sta riscuotendo davvero un enorme successo è il sito MyHeritage che propone all´utente un´interessante, o per meglio dire, curiosa idea.
Inserendo in una sezione del sito una semplice fotografia, meglio se frontale per facilitare la messa a fuoco del volto, il sistema procede immediatamente a trovare le corrispondenti celebrità presenti nel database del sito stesso e somiglianti maggiormente al soggetto della fotografia.
La scelta è tra gli oltre duemila uomini e donne presenti nel database, elenco che arriva fino a 200 anni fa, un periodo di tempo davvero vasto, sufficiente per trovare almeno una star compatibile con i nostri tratti somatici. La somiglianza verrà espressa in percentuale.
La lista di personaggi famosi è davvero vasta e comprende diverse categorie tra cui artisti, registi, attori, scienziati e scrittori.
Per avviare la ricerca non è necessario scaricare o installare alcun software, bisogna semplicemente registrarsi al sito.
Proposta dunque allettante per i più curiosi sempre in cerca di novità, che di fronte a una somiglianza con Brad Pitt o Penelope Cruz, hanno sicuramente di che vantarsi con amici e parenti.
Ma se la star che viene presentata come “sosia” non dovesse proprio essere di nostro gusto, nessun problema, non ci vanteremo affatto e il gioco sarà stato, in ogni caso, divertente.
Interessante è scoprire che in realtà MyHeritage è nato come un grande database di fotografie per facilitare la ricerca genealogica e la ricostruzione del proprio patrimonio genetico.