Hanno aspettato il festival cinematografico di Cannes per presentare un prodotto veramente nuovo.
Si chiama “The New Arrival” ed è il primo film a 360 gradi filmato con una tecnologia video per Internet.
Il principio di questa nuova tecnologia a 360 gradi consiste non solo nello calare lo spettatore dentro il film, ma anche a lasciargli la libera scelta di muoversi all’interno delle scene, con l’aiuto di un cursore e potendo così cambiare la visione interna di un’immagine.
Amy Talkington, una delle realizzatrici di “The New Arrival”, riassume questa nuova forma di cinema: “Non segna la morte del vecchio ma rompe con i metodi precedenti. Impone una nuovo modo di raccontare le storie. A noi, pionieri di questa tecnologia, di definire subito le regole”.
È la società BeHere, specialista nei video Internet a 360 gradi, in collaborazione con la AtomFilm e Intel, a fornire la tecnologia.
Il film si può vedere in RealPlayer e Windows Media Player 4.x o superiore.
Per avere un’idea di cosa sia più in dettaglio, potete andare all’indirizzo http://www.behere.com/newarrival.htm dove trovate le spiegazioni (ovviamente in lingua inglese).
Se volete divertirvi e capire empiricamente di cosa si tratti, andate all’indirizzo http://www.behere.com/gallery.htm scegliete il sistema che preferite tra RealPlayer e Windows Media Player (quest’ultimo solo se utilizzate Internet Explorer o con Netscape scaricando un plug-in).
Successivamente vi verrà proposta una serie di filmati realizzati con la tecnica a 360 gradi.
Provateli e avrete un’idea di cosa è un film a 360 gradi e le sue potenzialità.