Migliora te stesso e rafforzati come persona
Com’era quella canzone? Vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto. La routine di oggi, complicata e logorante, può farci perdere la giusta direzione per il nostro benessere. Oggi è la giornata mondiale della salute mentale non a caso.
Staccare la spina è un rimedio semplice e nel contempo difficile da attuare per la maggior parte di noi. Quello che invece possiamo fare è seguire buoni consigli da fonti fidate, riordinare i pensieri, imparare a respirare e intraprendere un cammino di crescita personale.
Guarda questa lista e diventa il tuo mental coach!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Giovani per sempre, di Tony Buzan con Raymond Keene 🐥
Il cervello non si deteriora con l’età, anzi può migliorare: ha infatti possibilità virtualmente infinite di apprendere e creare connessioni, e questa capacità aumenta con l’età perché una maggiore esperienza e i numerosi adattamenti avvenuti nel corso della vita lo rendono più flessibile.
Tony Buzan con Raymond Keene, Giovani per sempre
2. Pensa meno, pensa meglio, di Jon Acuff 🦅
Quando non controlliamo i nostri pensieri, i pensieri controllano noi e ci impediscono di fare ciò che vogliamo. Ma la soluzione a questo problema non è smettere di pensare. Il segreto sta invece nel fare funzionare il cervello con colonne sonore interiori migliori, capaci di motivarci e di farci passare all’azione.
Jon Acuff, Pensa meno, pensa meglio
3. Fallo oggi, di Darius Foroux 🐣
Darius Foroux ha vissuto sulla sua stessa pelle l’esperienza di rimandare, per oltre un decennio, il sogno di scrivere un libro: quando si è deciso ci ha impiegato solo sei mesi e il risultato sono trenta consigli per superare il vizio di procrastinare e realizzare quello che si desidera per poter vivere una vita più piena.
Darius Foroux, Fallo oggi
4. Piccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili, di Nick Robinson 🐥
Quanto tempo ed energie perdiamo perché non riusciamo a costruire delle relazioni proficue con i nostri colleghi più complicati? Questo libro offre la soluzione, rivelando i 9 diversi tipi di personalità difficili e mettendo a disposizione un rapido quiz per capire il tipo di persona che si ha di fronte.
Nick Robinson, Piccolo manuale di sopravvivenza ai colleghi difficili
5. Crescita personale e gestione delle relazioni, di Toshinori Iwai 🐥
Manga manager rende facili da comprendere i fondamenti della psicologia attraverso esempi e situazioni verosimili. Prenderai confidenza con idee essenziali come l’autodeterminazione, l’autoincoraggiamento e il controllo delle emozioni nelle relazioni interpersonali.
Toshinori Iwai, Crescita personale e gestione delle relazioni
6. Resilienza, autostima e pensiero positivo, di Takashi Yasuda e Kuji Kuze 🐥
Manga manager rende facili da capire i concetti di psicologia positiva. Imparerai come la resilienza può aiutarti a mantenere uno spirito positivo di fronte a situazioni difficili e a riprenderti più velocemente prendendo confidenza, in modo naturale, con le basi del pensiero positivo.
Takashi Yasuda e Kuji Kuze, Resilienza, autostima e pensiero positivo
7. Piano B, di Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri 🐣
Un supporto simile a un percorso di career coaching per il professionista di fronte a un bivio lavorativo, completo di analisi di fenomeni macro come le “grandi dimissioni”, valutazione di un effettivo punto di rottura e un’escursione verso le proprie passioni e aspirazioni per immaginare un nuovo futuro professionale.
Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri, Piano B
8. La filosofia del successo, di Napoleon Hill 🐥
Che cosa garantisce la riuscita di un’impresa? Napoleon Hill risponde con la sua Filosofia del Successo, frutto dell’analisi dei risultati conseguiti da più di cinquecento illustri personalità del ventesimo secolo. Il segreto sta in 17 principi che costituiscono la formula per il raggiungimento di un obiettivo determinato.
Napoleon Hill, La filosofia del successo
9. Pensa e arricchisci te stesso, di Napoleon Hill 🐣
Se i pensieri sono cose, si possono scambiare idee come se fossero oggetti e così accrescere le possibilità di raggiungere un risultato prefissato. Questa mentalità va coltivata e preservata dalle spinte distruttive che vengono dai mali del nostro tempo: il pregiudizio, la guerra, la povertà, lo scoraggiamento, l’egoismo, la paura.