9 libri per sapere che rischi corriamo, come sventarli e magari farne un lavoro
È già stato detto che l’intelligenza artificiale porterà al nascere di nuovi attacchi informatici a rendere più sofisticati quelli noti. Pochi settori sono più trasversali della cybersicurezza, che interessa a livelli certo diversi, ma interessa tutti e chi la ignora si pone a proprio rischio.
C’è lo specialista di cybersicurezza che lo fa per lavoro; c’è chi vuole diventare specialista, perché si guadagna bene ed è un lavoro affascinante benché faticoso; c’è chi desidera semplicemente la tranquillità per sé e per la propria famiglia. Affidarsi completamente a terzi per raggiungere l’obiettivo è più facile e infinitamente più incerto.
Guarda questa lista e scopri come puoi proteggerti e proteggere dalla minacce cibernetiche!
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Il lato oscuro del software, di Adam Shostack 🐣
Come scrivere codice per applicazioni sicure partendo da alcune intuizioni tratte dall’universo di Star Wars. Una guida pratica e divertente che illustra modelli di sicurezza rilevanti per un’ampia varietà di sistemi. Il lato oscuro del software è un’originale tabella di marcia, utile e coinvolgente per creare da zero codice a prova di attacco.
Adam Shostack, Il lato oscuro del software
2. Ethical Hacking, di Daniel G. Graham 🐥
Un vero corso pratico alle moderne tecniche di hacking, pensato per formare la nuova generazione di esperti. Le parti che lo compongono sono dei laboratori per esplorare e acquisire le conoscenze chiave nel penetration testing, nella ricerca di vulnerabilità, o nell’analisi di malware.
Daniel G. Graham, Ethical Hacking
3. L’arte della guerra informatica, di Jon DiMaggio 🐥
Conoscere i protagonisti delle guerre informatiche, comprenderne modalità operative, impostare risposte e difese. Una lettura completa, tecnica e chiara, adatta non solo a ricercatori e analisti, ma anche a chiunque voglia conoscere i meccanismi e gli attori delle moderne guerre informatiche.
Jon DiMaggio, L’arte della guerra informatica
4. Cacciatori di bug, di Vickie Li 🐣
Le vulnerabilità nelle moderne applicazioni web e le tecniche per sfruttarle. Una lettura adatta a studenti, sviluppatori e hacker che vogliono imparare a dare la caccia ai bug, documentarli e partecipare ai programmi di bug bounty che permettono di essere ricompensati in denaro.
Vickie Li, Cacciatori di bug
5. L’arte dell’invisibilità, di Kevin D. Mitnick e Robert Vamosi 🐣
Kevin Mitnick svela ciò che accade all’insaputa degli utenti e insegna trucchi, tecniche e strategie per aumentare la sicurezza e tutelare la privacy. Una lettura ricca di esempi reali, perfetta per apprendere l’arte dell’invisibilità nell’epoca in cui la nostra vita è cibo per i big data.
Kevin D. Mitnick e Robert Vamosi, L’arte dell’invisibilità
6. Human Hacking, di Christopher Hadnagy 🐥
Lo human hacker aiuta a identificare e risolvere falle e criticità. Dalla definizione del contesto si passa ai temi fondamentali – modelli di comunicazione, mentalità di gruppo, abilità di osservazione, strategie per influenzare il comportamento – per proporre un modello di prevenzione e sicurezza.
Christopher Hadnagy, Human Hacking
7. Imparare l’hacking, di Riccardo Meggiato 🐣
Questo libro si rivolge a chi vuole entrare nel mondo dell’hacking e vuole comprendere come individuare e sfruttare vulnerabilità software e hardware. Le tecniche illustrate mostrano quanto possa essere semplice sferrare un attacco informatico, per imparare prima di tutto a difendersi.
Riccardo Meggiato, Imparare l’hacking
8. CompTIA Security+, di Mike Chapple e David Seidl 🦅
Con esempi pratici e centinaia di domande ed esercizi, questo manuale è uno strumento fondamentale per sostenere l’esame aggiornato all’edizione SY0-701 e ottenere una certificazione di livello superiore come CASP+, CISSP o CISA.
Mike Chapple e David Seidl, CompTIA Security+
9. Professione Cyber Security Manager, di Alyssa Miller 🐥
Questo manuale condensa l’esperienza dell’autrice e di centinaia di HR manager specializzati nel settore IT. Le opportunità di lavoro migliori, i consigli per individuare il proprio ruolo, gli esercizi di autovalutazione e le indicazioni su come acquisire le competenze che mancano.
Alyssa Miller, Professione Cyber Security Manager