FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
120 Gigabyte a portata di mano

26 Febbraio 2002

120 Gigabyte a portata di mano

di

Western Digital annuncia un hard-disk portabile Firewire da 120 Gb

Fino a qualche tempo fa gli hard disk esterni portatili sono stati considerati un prodotto di nicchia nel mercato delle periferiche per computer. La capacità dei più economici CD-R, infatti, è stata sufficiente a soddisfare le esigenze di chi necessita di compiere un massiccio trasferimento dati.

La recente diffusione massiccia di applicazioni multimediali come l’acquisizione video e il trattamento delle immagini, tuttavia, ha reso i soli 640 Megabyte dei CD insufficienti. Le soluzioni prospettata per chi deve trasferire grandi quantità di dati sono due: l’utilizzo di un masterizzatore DVD, che permette di trasferire su un supporto mobile 4.7 Gigabyte di dati, oppure il ricorso ad un dispositivo universale di storage esterno.
Quest’ultima soluzione permette di trasferire dati con “tagli” superiori alla capacità di un DVD e soprattutto rende il supporto riscrivibile e utilizzabile per l’esecuzione di applicazioni.

Western Digital, da tempo una delle aziende leader del mercato delle memorie di massa, ha di recente presentato un hard disk esterno dalla capacità notevole: ben 120 Gigabyte. Pur essendo un disco esterno, solitamente più lento dei tradizionali dischi rigidi IDE interni, il Western Digital 120 GB Firewire dispone di performance paragonabili all’omologo drive interno. Il piatto rotante, infatti è lo stesso utilizzato nella versione IDE e ruota anch’esso a 7200 giri al minuto.
Il collo di bottiglia nel trasferimento dati per un’unità esterna è spesso costituito dall’interfaccia di collegamento col computer. A questo limite Western Digital ha risposto dotando il suo nuovo disco esterno di una velocissima interfaccia Firewire, in grado di interfacciarsi direttamente con computer, videocamere e fotocamere professionali.

Il nuovo hard disk esterno di Western Digital è compatibile sia con Windows che con Mac OS dalla versione 8.6 fino alla più recente, ha un prezzo di 349 dollari ed è acquistabile direttamente sullo store online della casa produttrice.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.