Home
110 milioni di utenti per Internet Mobile

14 Dicembre 2001

110 milioni di utenti per Internet Mobile

di

Entro il 2006, gli utenti europei del Mobile Internet saranno 110 milioni.

Uno studio della società inglese Analysys rivela che, entro il 2006, gli utenti europei del Mobile Internet saranno 110 milioni. grazie al GPRS e, tra qualche anno, dell’UMTS, Internet via cellulare sarà uno strumento assai diffuso e porterà nelle casse dei gestori parecchio denaro. Il 33% degli utenti di telefonia cellulare, utilizzando il proprio telefono per navigare, porterà circa 23 miliardi di euro ai gestori. Katrina Bond di Analysys spiega però che “la chiave del successo sarà il roaming internazionale: i gestori devono connettere le reti tra loro, o gli utenti business non utilizzeranno il servizio”. Proprio gli utenti business saranno tra gli early adopters (la categoria di clienti che per prima adotta le nuove tecnologie) ed useranno il GPRS per accedere all’Intranet aziendale e alle mail mentre sono in giro. Nonostante i gestori che prevedono un’offerta commerciale GPRS in Europa siano circa 50, gli accordi di roaming sono ancora praticamente nulli. Se è vero che il roaming dati ha difficoltà tecniche maggiori rispetto al roaming voce, è anche vero che senza roaming il GPRS diventa uno strumento pressoché inutile per chi viaggia. Gli operatori stanno lavorando al GRX, un sistema di bridging che permetterà la connessione europea delle reti GPRS: attualmente però, solo Germania, Austria e i paesi del nord Europa offrono il roaming sulle reti 2,5 G.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.