REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
100 minuti di chat live per Bill Clinton

11 Novembre 1999

100 minuti di chat live per Bill Clinton

di

“Grazie alla potenza di Internet i futuri presidenti dovranno dare maggior conto del proprio operato direttamente ai cittadini americani.” Questo il commento a caldo di Bill Clinton in chiusura del prima sessione di chat pubblico online della storia. Lunedì scorso, seduto su un palco di fronte a un paio di terminali nella George Washington University, nei pressi della Casa Bianca, Clinton era raggiungibile tramite appositi canali chat predisposti sul sito di Excite.com, in Webcast via audio-video. La sessione, durata circa 100 minuti, si stima abbia attirato 50.000 utenti, con domande che hanno spaziato dalle previsioni sulle elezioni presidenziali del 2000 alla new economy rampante e alle sfide tecnologiche in atto, soprattutto rispetto al gap esistente tra “have” and “have-nots”. Sembra che il Presidente se la sia cavata egregiamente su tutti i fronti, esaltando ovviamente le “conquiste” realizzate da Internet nel corso dei suoi due mandati presidenziali.

All’evento, sponsorizzato dal Democratic Leadership Council e da ExciteAtHome ha preso parte brevemente anche il sindaco di San Josè e, a garanzia delle technicalities, il co-fondatore di Netscape Marc Andreessen. Non potevano comunque mancare piccoli inconvenienti di natura tecnica, in particolare scarsa risoluzione e lentezza dell’immagine del presidente, oltre a problemi per il “chat audio” in sola uscita, che insieme alla voce di Clinton più volte ne ha catturato anche alcune decisamente fuoricampo.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.