Facebook e Instagram Marketing

Fare marketing con Facebook e Instagram tra libri e corsi

di

thumbnail

09

nov

2018

Facebook e Instagram sono intrinsecamente collegati ma allo stesso tempo diversi, la necessità di saper creare strategie che funzionamo è importante per entrambi.

È in libreria la nuova edizione di Facebook Marketing di Chiara Cini e per noi è una pietra miliare. Infatti dopo la pubblicazione del libro Chiara sarà docente del corso Fare una strategia di Instagram Marketing che abbiamo organizzato e si terrà a Milano il 30 novembre.

Si tratta di uno dei primi corsi del nostro progetto di Apogeo come Officina di professioni digitali. L’occasione è quindi particolarmente ghiotta e abbiamo chiesto a Chiara come affronta le sfide del marketing digitale tra Facebook e Instagram: quando scrive, quando insegna e quando lavora a una nuova strategia.

Partiamo da Instagram di cui sei anche autrice quest’anno del libro Instagram Marketing. Qual è il filo rosso che unisce i vari capitoli e cosa secondo te lo distingue da altri titoli in commercio?

Ogni capitolo affronta un tema nello specifico: come creare un account costruendo la propria presenza al meglio, come creare contenuti che funzionano, come gestire le relazioni, come fare pubblicità e così via. La cosa che hanno in comune è l’approccio: dato che gli elementi tecnici di interfaccia e i tool possono cambiare con una certa frequenza, ho sempre cercato di dare una visione che va oltre il singolo elemento e osservare ogni opzione in una prospettiva più strategica.

Se impariamo a ragionare strategicamente, i singoli elementi di interfaccia possono evolvere ma noi saremo in grado di evolvere con loro. Quanto alla distintività di questo libro rispetto ad altri sul mercato, ti posso dire quello che mi scrivono i miei lettori: un’osservazione comune a tutti quelli che mi contattano è di apprezzare il linguaggio e l’approccio molto semplice e comprensibile. Il mio sforzo nello scrivere è sempre far arrivare i concetti a chiunque e mi fa piacere quando mi dicono che per loro è stato così.

I tuoi lettori sono persone che hanno la necessità di aggiornarsi e imparare, ma che spesso hanno poco tempo per farlo quotidianamente e per questo decidono di investire in una giornata di formazione. Il 30 novembre sarai in aula per il corso Fare una strategia di Instagram Marketing: che cosa si porteranno a casa i partecipanti?

L’idea è che quella giornata insieme serva a tornare a casa con le idee chiare su cosa fare per creare o migliorare il proprio account Instagram affinché raggiunga i risultati che ciascuno ambisce ad ottenere.

Avendo un’intera giornata dedicata al tema, ci sarà l’opportunità di parlare di strategia di business ma anche di come metterla in pratica con strumenti tecnici alla portata di tutti e senz’altro il numero di partecipanti limitato (massimo 14) consentirà di entrare nel merito di ciascun caso.

Nel 2004 Cory Doctorow diceva: Avere un libro è bene, avere un ebook anche, averli entrambi è meglio. Oggi lavoriamo per aggiungere corso a questa affermazione. Cosa ne pensi?

Penso che sia bellissimo che un editore come Apogeo, punto di riferimento nel mercato del digitale, esplori anche la strada della formazione in aula per dare al suo pubblico un ulteriore strumento per imparare.

Il tuo libro Facebook Marketing segue a distanza di pochi mesi la pubblicazione di Instagram Marketing. Sappiamo che queste due piattaforme sono profondamente legate, ma si può pensare di fare marketing su Instagram senza investire in Facebook e viceversa?

Certamente. Ogni azienda ha le proprie esigenze e a seconda di obiettivi, risorse, contenuti, pubblico da raggiungere può essere consigliabile presidiare un solo canale anziché entrambi.

Infine: tra scrivere un libro, preparare un corso e elaborare un nuovo progetto di contenuto, che cosa è più difficile e cosa ti piace di più?

Preparare un corso o un progetto per un’azienda sono attività che richiedono una visione chiara e la produzione di risorse utili, ma che si possono discutere di persona per chiarirle meglio, puntualizzare dettagli che forse non sono risultati chiari, adattare in corsa i contenuti alle esigenze o al mercato che cambiano.

Scrivere un libro è un lavoro che almeno per me ha un livello ulteriore di complessità perché richiede una dose di precisione ed esattezza extra, dovute al fatto che da una parte deve risultare inequivocabile perché non ci sarà interlocuzione con chi lo legge, e dall’altra al fatto che una volta in stampa non si modifica più. Sono tre attività che amo ma, come è evidente, per motivi diversi.

 

Facebook Marketing

Un libro per aggiornare il Marketing con Facebook…

 

Instagram Marketing

…e uno per sfruttare Instagram al meglio.

 

Corso 30 novembre 2018 - Fare una strategia di Instagram Marketing

Il 30 novembre 2018 Chiara Cini tiene il corso “Fare una strategia di Instagram Marketing”.




Chiara Cini (@Cinazza), oltre dieci anni di esperienza nella comunicazione digitale, ha sempre vissuto e lavorato in Rete curando progetti e contenuti per importanti brand come Fox, Nescafé Dolce Gusto, Eden Viaggi, Buitoni, Formaggino Mio e molti altri. Oggi è docente e consulente per aziende e professionisti che vogliono cogliere le opportunità del Web per raggiungere obiettivi di comunicazione e marketing. Insegna "Digital Advertising" all'ESIC Business & Marketing School di Madrid. Per Apogeo è autrice di Facebook Marketing, Facebook per tutti e Instagram Marketing.

In Rete: www.chiaracini.it

Letto 863 volte | Tag: , ,

Lascia il tuo commento