3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Nasce una copertina: Clean Code

28 Maggio 2018

Nasce una copertina: Clean Code

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Laura Pittaccio riferisce sulla creazione della copertina dell’acclamato Clean Code e incrementa il contatore per le proprie Idee di copertina.

Clean Code

Il libro viene presentato come la guida per diventare bravi artigiani nello sviluppo agile di software e su questa idea mi sono mossa per creare il concept.

La copertina che ne risulta vuole per l’appunto avvicinare due concetti evidentemente meno separati di quello che appare: artigianato e sviluppo del software.

Il protagonista dell’immagine è un restauratore di mosaici, accovacciato sul terreno, che lavora alla pulizia di un mosaico dalla terra e dalle impurità, portando alla luce la bellezza dei colori originali di un tempo.

Il particolare decisivo, che salda l’antica arte a quella contemporanea, sta nel secchio vicino al quale lavora il restauratore. Non tutti lo noteranno, credo.



Il software migliore porta il marchio artigianale.

 

Dicci la tua su questa copertina: attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social! Grazie da subito.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.