Record di iscritti, iniziative e promozioni

PyCon Nove,
numeri perfetti

di

thumbnail

13

apr

2018

Il mondo Python si incontra settimana prossima in un evento quanto mai diversificato, inclusivo e di respiro internazionale.

La crescita lineare per PyCon Italia sembra non volersi fermare e siamo giunti alla nona edizione, che si svolgerà a Firenze nei prossimi 20, 21 e 22 aprile). PyCon Italia ormai da anni si è affermata come uno degli appuntamenti più importanti a livello non solo nazionale ma sicuramente anche europeo.

Sempre meglio

Con quasi 650 iscritti (solo cinque anni fa erano meno di 200), anche quest’anno la manifestazione straccia ogni record del passato. I numeri parlano chiaro; l’Associazione Python Italia fa sul serio.

Si vedranno a PyCon Nove tante attività di learning per giovani e per studenti in cantiere, alcune già attuate anche quest’anno con corsi e meetup supportati e realizzati in tutta Italia: il trend di crescita nell’uso di Python in tutto il mondo infatti è inequivocabile.

Data Science

Tra i molti ambiti in cui Python è diventato largamente l’attore principale, uno dei maggiori è sicuramente la Data Science. Da un paio di anni infatti uno dei maggiori contributori di contenuti e di importanza in PyCon Italia è sicuramente PyData, la track dedicata a questo ambito scientifico.

PyCon Italia fa inoltre sentire forte la sua voce in ambito di supporto per la diversità: per esempio ospitando di nuovo con soddisfazione un workshop di Django Girls ed annunciando giusto in questi giorni una partnership più solida ed articolata per il supporto di questi appuntamenti a livello nazionale.

Gruppo di lavoro a Pycon Italia

Apprendimento e miglioramento si conseguono anche mediante il networking, a PyCon.

 

Inclusione

Sono molte inoltre le iniziative messe in atto per aiutare le minoranze ad essere presenti all’evento nonostante le difficoltà: grant, scholarship e partnership con diverse altre organizzazioni hanno permesso di elargire oltre 30 biglietti a giovani ragazze, studenti o disoccupati che potranno così partecipare e migliorare le loro conoscenze, nonché entrare in contatto e provare a farsi strada nel mondo del lavoro che orbita intorno a Python.

Quest’anno, oltre ai classici interventi frontali, abbondano gli eventi collaterali. Saranno infatti ospitati nella giornata di venerdì 20 aprile due meetup molto importanti: DataBeersX ed ElasticFantastic. Inoltre sono previste numerose le occasioni per socializzare davanti ad una birra o mangiando qualcosa insieme.

L’imprevisto

Diverse e numerose saranno anche le sorprese che renderanno questa occasione ancora più articolata e da ricordare. C’è chi parla di enigmi nascosti, chi di challenge segrete, chi di easter egg… l’unico modo per scoprire cosa succederà è esserci. Ed i motivi per farlo sono decisamente tanti! :)

Se partecipi a PyCon Nove puoi prenotare i libri su Python che più ti interessano e ritirarli a Firenze, con un risparmio del 40 percento sull’accoppiata libro più ebook. La promozione finisce domenica 15 aprile, dopodomani. Approfittane; è una PyOccasion irripetibile!

Apogeo per PyCon Nove ti fa risparmiare il 40% su sette libri+ebook!

Sette ottimi modi per migliorare il tuo Python (oltre che partecipare a PyCon Nove).




Matteo Benci lavora da cinque anni all'organizzazione di PyCon Italia e da due anni ne è coordinatore. Ha collaborato a varie edizioni di Better Software, Better Embedded, QtDay e GoLab. Cantante per passione e multitasker all'ennesima potenza, ha ipotecato da tempo molte ore di sonno immolandole agli idoli oscuri dell'efficienza all'urlo di Carpe Diem.

In Rete: https://www.pycon.it

Letto 1.628 volte | Tag: , , , , ,

Lascia il tuo commento