Con gli strumenti di una volta

Nasce una copertina: Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL

di

thumbnail

14

mar

2018

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Di recente è uscito Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL e lo commenta Laura Pittaccio, cui si deve questa Idea di copertina.

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL

Mi è piaciuta l’idea di rappresentare un parallelo tra i linguaggi e gli strumenti per il web, il mezzo per pubblicare l’informazione in questo secolo, e la linotype, lo strumento per fare la stessa cosa lungo gran parte del secolo passato.

Ambedue le tecniche sono al servizio dell’uomo e così è nata la figura di linotipista alle prese con una enorme macchina tipografica d’antan per produrre, possiamo immaginare, le righe di piombo che sono state il primo passo verso la stampa.

Un salto di procedura e ci immaginiamo il tecnico vicino al frutto finale della sua opera: enormi pile di fogli stampati. Forse il dump di tutto il codice PHP e le query MySQL usate in un sito molto complesso. 

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL

Diventare sviluppatori di solide applicazioni web.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Laura Pittaccio (@LauraPittaccio), classe 1986, è nata e cresciuta a Messina e vive attualmente a Bergamo. Si è laureata in Graphic Design a Reggio Calabria nel 2013. Ha lavorato nella grafica e nell’illustrazione collaborando con agenzie pubblicitarie, studi di architettura e sviluppatori web e app. Nel 2016 ha frequentato il MiMaster. Lavora come freelance, in collaborazione con case editrici e quotidiani. Ha pubblicato nell’estate 2016 una rubrica estiva per il Sole 24 Ore. Lavora alle coverbook di Apogeo e per l’associazione Riparte il futuro.

In Rete: https://www.behance.net/laurapittaccio

Letto 1.849 volte | Tag: , ,

Lascia il tuo commento