I buoni esempi non sono mai troppi

Marco Massarotto: i miei libri (e) maestri

di

thumbnail

12

mar

2018

Intervistiamo un autore Apogeo protagonista nel campo del digital marketing. Anche grazie alla pratica delle buone letture.

Per diventare bravi professionisti nel marketing digitale è necessario leggere (buoni) libri in materia? Abbastanza scontato. Lo è meno allargare il campo di interesse. Marco Massarotto ci confida alcuni dei suoi segreti.

Apogeonline: C’è un libro, o più di un libro, che ha segnato decisivamente la tua crescita professionale? E perché?

Marco Massarotto: Sì, La sceneggiatura di Syd Field, un libro da cui ho imparato a scrivere per lo schermo. Imperdibile.

Confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy. Il libro con la visione più disincantata del nostro mestiere. E con un grande rispetto sia per il lavoro del comunicatore sia per il cliente o il consumatore. E un precursore del data driven

Il copywriter: mestiere d’arte di Emanuele Pirella. Perché è un maestro con cui ho avuto la fortuna di lavorare e che sapeva insegnare molto, parlando poco.

Analogamente, c’è un libro – o più di un libro – che consiglieresti in special modo a qualcuno che iniziasse a lavorare nel tuo settore? Per quale motivo?

The New Rules of Marketing & PR di David Meermamn Scott. David lo trovo l’autore più chiaro, completo, efficace sulla materia. Ha visto da lontano i cambiamenti che sarebbero arrivati e gli ha inquadrati nel mondo corretto, dando principî utili ai professionisti di tutto il mondo.

Quale libro legato alla professione stai leggendo ora? Che cosa ti ha dato di positivo finora?

Data Strategy di Bernard Marr. Un testo molto tecnico e verticale, che mi serve per capire a fondo le implicazioni dei dati sul business. In generale leggerei nel prossimo anno testi che sappiano congiungere dati e insight a creatività e comunicazione/marketing.

Che cosa avresti voluto trovare in un libro per la tua professione, che ancora non sei riuscito a trovare?

Un metodo. Codificare le intuizioni e le riflessioni in un metodo di lavoro, applicabile in azienda o in agenzia.

Hai un consiglio tecnico da elargire ai nostri lettori, magari non semplice da trovare in un libro?

Trasformate ciò che studiate in qualcosa di applicabile al lavoro quotidiano. In principî da seguire. O regole da appendere al muro e non dimenticare. Il lavoro di sintesi vi aiuterà e la semplicità di poche regole o di un approccio pratico daranno i frutti nei progetti quotidiani.




Marco Massarotto (@marcomassarotto) è uno dei fondatori di Hagakure, una delle più importanti agenzie italiane di Digital Communications, oggi diventata DOING. Lavora con le principali aziende italiane e internazionali, aiutandole a costruire relazioni e business in rete.

In Rete: marcomassarotto.com

Letto 2.410 volte | Tag: , , , ,

Lascia il tuo commento