2 Commenti

Falegnami 4.0

Nasce una copertina: Il Pragmatic Programmer

di

thumbnail

26

feb

2018

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Laura Pittaccio commenta il making of de Il Pragmatic Programmer: un lancio importante e una speciale Idea di copertina.

Il Pragmatic Programmer

Si tratta, spiega il sottotesto della copertina, di una guida per i manovali del software che vogliono diventare maestri. Ho fatto mio il concept, the trovavo molto valido e stimolante, e l’ho tradotto graficamente.

Importante nella composizione è lo sfondo nero, che aggiunge sofisticazione e ricercatezza a una immagine che tradizionalmente siamo portati a pensare più ruspante e alla buona.

Nel precisare la figura del manovale è emersa quella falegname, professione che si è molto modernizzata con il passare del tempo e tra laser e macchine a controllo numerico è sicuramente più vicina alla tecnologia di quanto si immagini.

Il falegname che impersona il Pragmatic Programmer costruisce naturalmente mobili nuovi nella concezione e nell’aspetto, probabilmente con materiali più tecnologici del legno.

Il Pragmatic Programmer

Il software evoluto è scienza, arte e pure artigianato.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Laura Pittaccio (@LauraPittaccio), classe 1986, è nata e cresciuta a Messina e vive attualmente a Bergamo. Si è laureata in Graphic Design a Reggio Calabria nel 2013. Ha lavorato nella grafica e nell’illustrazione collaborando con agenzie pubblicitarie, studi di architettura e sviluppatori web e app. Nel 2016 ha frequentato il MiMaster. Lavora come freelance, in collaborazione con case editrici e quotidiani. Ha pubblicato nell’estate 2016 una rubrica estiva per il Sole 24 Ore. Lavora alle coverbook di Apogeo e per l’associazione Riparte il futuro.

In Rete: https://www.behance.net/laurapittaccio

Letto 1.731 volte | Tag: ,

2 commenti

  1. Gianluca Troiani

    Alla domanda “Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile?” posso rispondere in un solo modo: è una copertina bellissima!

  2. Lucio Bragagnolo

    Ne siamo lietissimi e ringraziamo per la gentilezza! :-)

Lascia il tuo commento