Home
Un anno di cambiamenti

05 Gennaio 2018

Un anno di cambiamenti

di

29 anni di Apogeo. Una tappa importante per un editore legato a doppio filo all'informatica e alle sue evoluzioni repentine.

Il 2018 sarà un anno determinante che ci vedrà impegnati a insegnare la buona tecnologia in modi nuovi, alternativi e complementari ai libri attraverso i quali il nostro pubblico ha imparato a conoscerci. Ecco alcune anticipazioni.

A 360°

Interpreteremo il ruolo di Editore nel modo più ampio possibile. Libri, ebook, conferenze, eventi live sono tutte occasioni per parlare di e insegnare la tecnologia. Faremo di più con libri ed ebook e saremo ancora più vicini a conferenze ed eventi per offrire a ogni nostro lettore il miglior pacchetto formativo e su misura.

Tre direzioni

Lavoreremo su tre macroaree.

  1. Il mondo del web marketing con particolare attenzione all’advertising e l’automazione dei processi di comunicazione, in un mondo dove è ormai chiaro che la cesura tra online e offline non esiste più.
  2. La fotografia nell’ampio campo che abbraccia creatività e tecnica, muovendo il cursore tra scatto ed elaborazione digitale, fino alle nuove sfide tecnologiche come la fotografia in volo con i droni e le possibilità video delle fotocamere.
  3. Ultimo ma non meno importante, lo sterminato campo della programmazione in un viaggio che prende il via dalle basi nei più famosi linguaggi, verso le avanguardie dello sviluppo web e mobile fino alla data science e al machine learning.
Costruire bot con Node.js

In libreria il 18 gennaio, Costruire bot con Node.js è un bell’esempio di sinergia tra programmazione, marketing e comunicazione.

Autori speciali

Ma se spegniamo la ventinovesima candelina pieni di fiducia e entusiasmo, lo dobbiamo soprattutto ai nostri autori. Persone speciali e grandi professionisti; da loro abbiamo imparato a guardare sempre un po’ più lontano ed è fianco a fianco che cercheremo di realizzare gli ambiziosi obiettivi che ci attendono nel 2018.

Eventi e formazione

Essere dove di tecnologia si parla sarà per noi una missione al pari di insegnare la tecnologia. Partiremo da dove già siamo, la nostra partnership con i principali eventi italiani di settore, ovvero le conferenze organizzate da GrUSP, PyCon, LibreItalia, i Voxxed Days Ticino e cercheremo anche di replicare la bella esperienza dei workshop del 2016.

Apogeonline

Per tutto questo è necessario un cambiamento che riguarderà profondamente il nostro sito. E visto che crediamo nelle capacità dei professionisti che hanno firmato i nostri libri, abbiamo chiesto ad alcuni di loro di prendere parte a un importante progetto di rifacimento del nostro Apogeonline per trasformarlo nel motore della distribuzione e delle sinergie tra i contenuti Apogeo.

Un inizio alla grande

Tre libri in particolare caratterizzeranno i primi mesi del 2018 e dato che le novità che bollono in pentola sono tante, ci è sembrato opportuno iniziare con tre assoluti classici nel campo della programmazione: (il) Pragmatic Programmer (febbraio), Clean Code (marzo) e Clean Architecture (aprile).

Per chi non li conoscesse basti sapere che il primo è il capolavoro di Andrew Hunt e Dave Thomas che da venti anni trasforma apprendisti programmatori in programmatori esperti. Il secondo e il terzo sono invece la massima espressione di Robert Uncle Bob Martin, testi fondamentali per apprendere le buone pratiche della programmazione agile e delle progettazione di architetture software.

La nostra trilogia per i professionisti della programmazione.

La nostra trilogia per i professionisti della programmazione.

Restiamo in contatto

Il nostro augurio per il 2018 è imparare ad abbracciare il cambiamento, senza paura. Proviamoci insieme. Noi vi racconteremo tutto su Facebook, Twitter e LinkedIn oltre che nella nostra newsletter (dove potete tra l’altro indicarci a cosa siete più interessati).
Buon 2018 a tutti!

L'autore

  • Fabio Brivio
    Fabio Brivio, classe 1972, laurea in Storia Medievale e master in Informatica e Comunicazione, crede nella sinergia tra scienze umane e tecnologia. È responsabile per l’Editoria, la Formazione e il Web in Apogeo, editore del gruppo Feltrinelli specializzato in manualistica e saggistica tecnica e professionale. Si interessa di tatuaggi ed è affascinato dal significato dei segni. Quando può, cammina lungo antiche vie. Vive tra Milano e Bologna.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.