Home
Sessanta volte uragani/3

08 Novembre 2017

Sessanta volte uragani/3

di

In quanti modi si può trasformare un grafico storico sugli uragani che hanno interessato gli USA in centocinquant’anni? Molti.

[Riproduciamo un articolo di Cole Nussbaumer Knaflic, di cui Apogeo ha pubblicato Data Storytelling, libro con tentativi di imitazione. Il post originale, how you would visualize hurricanes, è tratto dal blog storytelling with data.]

[Il post introduttivo alla serie è stato pubblicato il 19 ottobre. Il secondo post è comparso il 26 ottobre.]

Poche settimane fa ho ripreso dall’Economist un grafico sugli uragani negli Stati Uniti e invitato i lettori a rielaborarlo, per dirmi che titolo avrebbero usato per descriverlo al posto dell’originale Gli uragani in America sono diventati meno frequenti. C’è voluto tempo per scegliere le sessanta migliori proposte [che presentiamo nel corso di più articoli su Apogeonline].

Questo è il grafico originale:

Economist_hurricane.png

Uragani, quanti e di quali intensità, dall’Atlantico a un diagramma.

 

Ecco altre rielaborazioni inviate dai lettori.

Billy W.

Billy (Reddit) è stato il primo a raccogliere la sfida. Scrive Questi dati non mostrano alcuna tendenza significativa, meno che mai al ribasso, e l’autore svolge un disservizio verso i lettori nel presentarli come se lo facessero.

Hurricane_Billy.png

Un’interpretazione grafica che contraddice il messaggio originale.

 

Bridge M.

Bridge (Twitter) ha creato due visualizzazioni dei dati, con le rispettive spiegazioni.

Versione A: Nell’attenermi al titolo originale, senza avere letto l’articolo, ho prodotto questo grafico.

Hurricane_Bridge1.png

La percentuali di uragani potenti sembra in crescita rispetto al totale.

 

Versione B: Sensazionalizzando forse il titolo, ho adottato un approccio leggermente diverso, in parte per utilizzare meglio gli spazi bianchi ma anche perché questo è quanto mi immaginavo di leggere.

Hurricane_Bridge2.png

Lo storico potrebbe annunciare uragani di grande potenza in questi tre anni.

 

Budana P.

Suggerisce il titolo Major hurricanes in America have become more frequent (più frequenti gli uragani di potenza sopra la media), con questi commenti e il grafico sottostante:

  • Sono dati in serie cronologica, quindi la via è un grafico a linea.
  • Non trovavo valore aggiunto nel messaggi trasmesso dalla divisione degli uragani in cinque categorie, quindi ne ho usate due.
  • Ho omesso il dato dell’ultimo decennio perché mancano ancora tre anni al suo compimento e il dato si presterebbe a una lettura erronea.
  • Ho aggiunto enfasi con un rettangolo grigio ai dati dal 1971 in avanti, che mostrano una tendenza al rialzo in ambedue le categorie.
Hurricane_Budana.png

Gli ultimi quarant’anni di uragani hanno una tendenza particolare.

 

Cindy C. & Amanda D.

Cindy e Amanda hanno lavorato su una combinazione di barre e linee:

Hurricane_CindyAmanda.png

Un picco di uragani di potenza superiore alla media tra il 1907 e il 1962.

 

Colin W.

Colin (Twitter) ha realizzato una rappresentazione interattiva su Tableau Public, dove i datapoint rivelano dettagli ulteriori al passaggio del mouse. Questa è solo una schermata.

Hurricane_Colin.png

Medie che salgono, medie che scendono in una ennesima visualizzazione.

 

[Presenteremo in altri articoli il resto delle soluzioni fornite dai lettori del blog di Cole Nussbaumer Knaflic. Se i lettori di Apogeonline vogliono cimentarsi nella sfida, possono inviarci il loro lavoro e relative considerazioni all’indirizzo [email protected]. Il dataset di partenza è scaricabile da Dropbox.]

Data storytelling

I numeri sono così veri che narrano storie diverse.

 

L'autore

  • Cole Nussbaumer Knaflic
    Cole Nussbaumer Knaflic ha un'esperienza più che decennale nell'analisi e nella presentazione di dati e informazioni. Ha lavorato per istituti finanziari, aziende, enti no-profit e Google prima di fondare la sua società di consulenza Storytelling With Data. Tiene seminari e workshop per insegnare come presentare e raccontare informazioni in maniera chiara e coinvolgente.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.