L’editoria incontra la performance

Libri d’arte a Torino

di

thumbnail

06

nov

2017

Nella terra della FIAT è arrivato il tempo della FLAT. Immagini e sensazioni da un sabato trascorso a Palazzo Cisterna.

Per una volta ci siamo allontanati dalla tecnologia e dai libri dedicati alla tecnologia per addentrarci nella penombra dei corridoi di un edificio storico di Torino, in occasione della locale Fiera del libro d’arte.

Metà esposizione artistica e metà marketplace popolato da editori specializzati, è stato possibile compulsare libri d’artista e collane moderne, visitare una mostra monografica su Ettore Sottsassa Palazzo Birago – e partecipare a sessioni di book signing.

Abbiamo percepito vitalità, tante proposte differenti e molte valide, a volte passione pura e altre genuino e più che legittimo istinto commerciale. Certamente non poteva trattarsi di un appuntamento gridato e caratterizzato da fiumi di folla; il traffico dei visitatori era tuttavia intenso ed è stato rinfrescante constatare una inclusività totale a livello anagrafico: le giovani generazioni si interessano al libro d’arte quanto quelle meno giovani, o viceversa.

È stato un pomeriggio utile ad ampliare gli orizzonti e scoprire qualcosa di diverso. Il che torna quanto mai utile quando ci si rimette, con testa più sgombra, a parlare di tecnologia.

Ecco una breve rassegna di istantanee dalla FLAT, per provare a comunicare tratti di quell’atmosfera a chi da Torino non è passato.




Lucio Bragagnolo (@loox) è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa con entusiasmo di mondo Apple e digitalizzazione a scuola e in azienda. Dal 2015 è membro del comitato tecnico-scientifico di LibreItalia. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia. Insieme a Luca Accomazzi è autore per Apogeo dei manuali su OS X, tra i quali OS X Server e i recenti OS X 10.11 El Capitan e OS X oltre ogni limite. Con Swift ha fatto tutto da solo.

In Rete: macintelligence.org

Letto 1.136 volte | Tag: , , , ,

Lascia il tuo commento