Home
Nasce una copertina: Google SEO

31 Ottobre 2017

Nasce una copertina: Google SEO

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti ha raccolto anche la sfida di illustrarci la genesi di Google SEO e ha prodotto questa Idea di copertina.

Google SEO

Questa copertina è stata particolarmente tosta non tanto da inventare quanto da realizzare, perché sapevo che una metafora poteva entrare bene nell’argomento; la montagna, la giungla, i luoghi impervi sono un modo suggestivo per rappresentare il web dal punto di vista di chi intende conseguire obiettivi di presenza e presidio, come appunto chi vuole farsi trovare con successo su Google.

L’idea è quindi arrivata facilmente, ma è stato difficile concretizzarla in una scena complessa con molti personaggi che fosse anche veramente in linea con l’argomento. È diventata una montagna di tecnologia per cominciare, e il resto ha fatto seguito.

Di solito i miei lavori sono estremamente semplificati, ma in questo caso un eccessiva riduzione degli elementi non avrebbe reso bene il messaggio del libro, quindi mi sono sforzato a dare forza alla composizione con la realizzazione di una immagine complessa, a creare un paesaggio ostico dove l’obiettivo da raggiungere è posto in cima e tocca accettare la sfida per arrivarci.

In fin dei conti è stata una bella sfida anche per me e per mettere ancora una volta alla prova il mio linguaggio espressivo.

Google SEO

Farsi cercare è un conto; farsi trovare è ugualmente importante.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.