3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Nasce una copertina: Costruire applicazioni con Excel 2016

03 Ottobre 2017

Nasce una copertina: Costruire applicazioni con Excel 2016

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. La serie delle Idee di copertina si arricchisce con Costruire applicazioni con Excel 2016, frutto dell’inventiva di Daniele Morganti.

Costruire applicazioni con Excel 2016

In questa copertina desideravo mettere al centro della scena i progettisti che lavorano con Excel: persone con una preparazione superiore alla media, perché usualmente Excel viene proposto e discusso come uno strumento adatto a chiunque mentre, sinceramente, per noi comuni mortali rischia di risultare spesso ostico, ai limiti del noioso.

Ho allora cercato immagini di progettisti, alla ricerca di ispirazione, e sono finito in mezzo a ritratti e opere di architetti famosi. L’idea di rendere più fisica la scena riguardante un costrutto software mi piaceva, per cui ho utilizzato la metafora di un architetto/costruttore che sfrutta gli strumenti del programma per creare nuovi contenuti.

Per chiudere la scena, ho infine aggiunto diversi elementi visivi che richiamassero il mondo della composizione, rubando icone da blueprint e tavole di disegno di progetti architettonici. Ho impiegato varie tonalità di verde che richiamano il cromatismo iniziale del programma. Ed ecco la copertina di un libro interessante dedicato a un programma che a volte, nel tentativo di raccapezzarvicisi, lo è poco!

Costruire applicazioni con Excel 2016

Per chi arriva a realizzare software dentro un software.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.