Home
Sui binari dell’hackathon

25 Settembre 2017

Sui binari dell’hackathon

di

Al Moving Forward Hack di Trenitalia, organizzato in quel di Roma da Codemotion, hanno vinto making e creatività.

Sono passati quasi esattamente novanta giorni da quando abbiamo riferito dell’iniziativa Born2Code, grazie (anche) all’organizzazione di Codemotion mira a formare sul campo una nuova classe di front end developer.

Codemotion non si è fermata a questo e ha conseguito un altro successo organizzativo con Moving Forward Hack; negli spazi di Luiss Enlabs a Roma Termini si è radunato un centinaio tra sviluppatori, maker, startupper, esperti di user experience, designer web e mobile, per sfidarsi a colpi di creatività e tecnologia in uno hackathon spettacolare e coinvolgente inerente al mondo della ferrovia, promosso da Trenitalia.

Fiducia e sicurezza

La giuria, composta da direttori e responsabili di Trenitalia e Gruppo FS Italiane, ha premiato con quattromila euro in buoni Amazon due lavori: il primo è il progetto 4workers, dell’omonimo team, che prevede una innovativa dotazione di base per la sicurezza sul lavoro del personale.

4workers

Quattromila euro di premio in buoni Amazon per un buon progetto maker. Mica male.

 

Premio analogo per i vincitori della sfida sulla Customer Experience: il team SocialDev. VITO (Virtual Interactive Train Operator), la loro creazione, è un assistente virtuale che risponde a tutte le necessità del viaggiatore e che lo segue in ogni fase della sua esperienza, con attenzione particolare alle esigenze dei viaggiatori con disabilità.

SocialDev

Gli altri vincitori di Moving Forward Hack: il gruppo SocialDev autore di VITO.

 

Non è finita qui per i due progetti vincitori, scelti per il loro grado di attinenza alle sfide proposte e per la fattibilità: hanno infatti potuto partecipare ai Digital Days dell’Union internationale des Chemins de fer (UIC), l’Unione internazionale delle ferrovie.

Maker è una passione, ma può diventare fonte di occasioni di lavoro. Per trovarne uno, ma anche per trasformare in modo in cui si lavora. E Codemotion è sempre in prima linea quando si possono coniugare passione e tecnologia a livello professionale.

La giuria di Moving Forward

Giuria giovane, competente e pure simpatica per un hackathon sul… giusto binario.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.