Home
Nasce una copertina: Google AdWords

12 Settembre 2017

Nasce una copertina: Google AdWords

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti è autore della copertina di Google AdWords e altre raccolte nelle Idee di copertina.

Google AdWords

Certe copertine sono difficili da definire in termini di metafora comunicativa, di messaggio familiare attraverso il quale avviciniamo il lettore per proporgli l’argomento vero e proprio del libro.

In questo caso, nessuna incertezza: pensare alla pubblicità sul web, vista dal lato di chi desidera conquistare spazi, su una rete immensa di distribuzione di annunci dove pure anche l’iniziativa più piccola ha una possibilità, mi ha suggerito la metafora della giungla.

Bisogna sapersi muovere bene per raggiungere risultati e non perdersi, in AdWords come nel Borneo. Concettualmente tutto filava liscio; il problema è stato trovare i giusti elementi per suscitare la sensazione della giungla e ricondurli al tema della pubblicità.

Perché alcuni momenti della creazione di una copertina possono essere facili, ma altri impegnano. Arrivare a una comunicazione essenziale, brillante e suggestiva è sempre un lavoro.

Google AdWords

Un mondo che brulica di azione, dove prosperare impegna.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.