La giungla degli annunci

Nasce una copertina: Google AdWords

di

thumbnail

12

set

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Daniele Morganti è autore della copertina di Google AdWords e altre raccolte nelle Idee di copertina.

Google AdWords

Certe copertine sono difficili da definire in termini di metafora comunicativa, di messaggio familiare attraverso il quale avviciniamo il lettore per proporgli l’argomento vero e proprio del libro.

In questo caso, nessuna incertezza: pensare alla pubblicità sul web, vista dal lato di chi desidera conquistare spazi, su una rete immensa di distribuzione di annunci dove pure anche l’iniziativa più piccola ha una possibilità, mi ha suggerito la metafora della giungla.

Bisogna sapersi muovere bene per raggiungere risultati e non perdersi, in AdWords come nel Borneo. Concettualmente tutto filava liscio; il problema è stato trovare i giusti elementi per suscitare la sensazione della giungla e ricondurli al tema della pubblicità.

Perché alcuni momenti della creazione di una copertina possono essere facili, ma altri impegnano. Arrivare a una comunicazione essenziale, brillante e suggestiva è sempre un lavoro.

Google AdWords

Un mondo che brulica di azione, dove prosperare impegna.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Daniele Morganti è nato nel 1991, a Messina. Dopo essersi diplomato all’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, consegue un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano, città dove attualmente vive e lavora. Ama le forme semplici, i colori piatti e il caffè.

In Rete: https://www.behance.net/danieletofimorganti

Letto 874 volte | Tag: ,

Lascia il tuo commento