Arduino, Raspberry Pi, ingegno

Nasce una copertina: Il manuale del maker domestico

di

thumbnail

05

set

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Oggi Daniele Morganti racconta il lavoro compiuto su Il manuale del maker domestico, da aggiungere alle Idee di copertina.

Il manuale del maker domestico

il tema dei maker è un argomento generico del quale il pubblico più o meno ha già sentito parlare e al tempo stesso molto più complesso e profondo di quello che si pensa.

Nel tentativo di renderlo più familiare e accattivante, abbiamo voluto adottare una immagine simpatica e amichevole ma che mantenesse una serietà, data la portata dell’argomento.

Abbiamo così scelto un robot come metafora appropriata per visualizzare gli argomenti del tema e richiamare il pubblico interessato a questo libro.

La realtà del making è infine differente dalla raffigurazione fin troppo antropomorfa della copertina, ovviamente lontana dalla concretezza dei progetti discussi nel libro; ma è un’icona comprensibile che ha anche un tocco di delicata fanciullezza, come certi vecchi film di fantascienza.

Il manuale del maker domestico

Progetti scoppiettanti tra robotica e domotica.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Daniele Morganti è nato nel 1991, a Messina. Dopo essersi diplomato all’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, consegue un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano, città dove attualmente vive e lavora. Ama le forme semplici, i colori piatti e il caffè.

In Rete: https://www.behance.net/danieletofimorganti

Letto 1.197 volte | Tag: , ,

Lascia il tuo commento