Rettili, bimbi e coding

Nasce una copertina: Imparare a programmare con Python

di

thumbnail

30

mag

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori come si giunge a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Tocca a Daniele Morganti con Imparare a programmare con Python, che arricchisce le nostre Idee di copertina.

Imparare a programmare con Python

Non conoscevo minimamente i contenuti di Python prima di dover disegnare questa immagine (è una cosa che capita spesso quando si lavora con l’editoria informatica), quindi mi sono prima informato sulle funzioni fondamentali di questo linguaggio.

Ho letto e compreso numerosi contenuti interessanti, tuttavia difficili da visualizzare in modo creativo. Poi, osservando attentamente il logo, ho pensato che i due serpenti simbolo di Python potevano tornare utili.

Ne ho parlato con l’editore che mi ha consigliato di sfruttarli come due mascotte. Il libro si indirizza a lettori di ogni età ma scende fino a raggiungere la preadolescenza, quindi l’idea era molto azzeccata: ho selezionato foto di bimbi con attitudine nerd che giocano al computer, gli ho accostato due serpenti un po’ ciccioni e l’immagine definitiva è venuta fuori, curiosa senza fuorviare, giocosa e però rispettosa del contenuto autorevole del libro, in linea con le iniziative governative a favore del coding e dello sviluppo del pensiero computazionale.

Imparare a programmare con Python

Con il libro appropriato, il coding è una porta aperta.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Daniele Morganti è nato nel 1991, a Messina. Dopo essersi diplomato all’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, consegue un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano, città dove attualmente vive e lavora. Ama le forme semplici, i colori piatti e il caffè.

In Rete: https://www.behance.net/danieletofimorganti

Letto 1.210 volte | Tag: , , , ,

Lascia il tuo commento