Home
Nasce una copertina: Tabelle pivot con Excel

19 Aprile 2017

Nasce una copertina: Tabelle pivot con Excel

di

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso che porta a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Questa settimana Idee di copertina propone Tabelle pivot con Excel, copertina di Laura Pittaccio.

Tabelle pivot con Excel

A volte prima di azzeccare la linea di pensiero buona per una copertina accattivante occorre scartare qualche idea sbagliata. Questo è invece un classico esempio di lavoro che si è subito indirizzato in quella che a mio parere si è rivelata la giusta direzione.

Il suggerimento vincente questa volta è arrivato dalla redazione: personaggi che saltellano tra i grafici. L’immagine ha richiamato alla mente quella del parkour, lo sport urbano i cui praticanti sfidano e attraversano la città evitando qualsiasi genere di ostacolo con acrobazie ingegnose e salti mozzafiato.

Mi è piaciuta l’idea di rappresentare i grafici come palazzi e di conseguenza suggerire ai lettori la possibilità di imparare a districarsi tra le tabelle come i più abili acrobati urbani riescono a fare tra muri, scale e tetti.

Tabelle pivot con Excel

Le tabelle pivot sono in effetti acrobazie numeriche.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.