Numeri da acrobati urbani

Nasce una copertina: Tabelle pivot con Excel

di

thumbnail

19

apr

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso che porta a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Questa settimana Idee di copertina propone Tabelle pivot con Excel, copertina di Laura Pittaccio.

Tabelle pivot con Excel

A volte prima di azzeccare la linea di pensiero buona per una copertina accattivante occorre scartare qualche idea sbagliata. Questo è invece un classico esempio di lavoro che si è subito indirizzato in quella che a mio parere si è rivelata la giusta direzione.

Il suggerimento vincente questa volta è arrivato dalla redazione: personaggi che saltellano tra i grafici. L’immagine ha richiamato alla mente quella del parkour, lo sport urbano i cui praticanti sfidano e attraversano la città evitando qualsiasi genere di ostacolo con acrobazie ingegnose e salti mozzafiato.

Mi è piaciuta l’idea di rappresentare i grafici come palazzi e di conseguenza suggerire ai lettori la possibilità di imparare a districarsi tra le tabelle come i più abili acrobati urbani riescono a fare tra muri, scale e tetti.

Tabelle pivot con Excel

Le tabelle pivot sono in effetti acrobazie numeriche.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Laura Pittaccio (@LauraPittaccio), classe 1986, è nata e cresciuta a Messina e vive attualmente a Bergamo. Si è laureata in Graphic Design a Reggio Calabria nel 2013. Ha lavorato nella grafica e nell’illustrazione collaborando con agenzie pubblicitarie, studi di architettura e sviluppatori web e app. Nel 2016 ha frequentato il MiMaster. Lavora come freelance, in collaborazione con case editrici e quotidiani. Ha pubblicato nell’estate 2016 una rubrica estiva per il Sole 24 Ore. Lavora alle coverbook di Apogeo e per l’associazione Riparte il futuro.

In Rete: https://www.behance.net/laurapittaccio

Letto 849 volte | Tag: ,

Lascia il tuo commento