Pubblicità: rete più vetrina

Nasce una copertina: Facebook Advertising

di

thumbnail

14

mar

2017

La copertina è il più importante biglietto da visita per un libro. E anche la storia di come viene concepita diventa una narrazione.

Abbiamo chiesto ai nostri illustratori di raccontarci il percorso creativo che conduce a dare una faccia all’idea di un libro di informatica. Dopo Laura Pittaccio la rubrica Idee di copertina dà spazio a Daniele Morganti.

Facebook Advertising

La copertina di questo libro ha rappresentato una sfida tosta: Facebook è un luogo digitale che usiamo per esprimere noi stessi ed è difficile legare l’idea di social network con quella di pubblicità; istintivamente viene da pensare alle reti sociali come spazi personali, dove i brand non entrano.

Facebook è inoltre legato a icone ben definite, da quella universale conosciuta del pollice alzato in poi, che sono estremamente diffuse e vanno usate con attenzione per non scadere nel banale.

Per capire meglio come visualizzare questo argomento, ho esplorato diverse pagine di Facebook dedicate a chi vuole mettere in piedi campagne online dove, tra le diverse icone che ho reperito, mi ha colpito quella di un piccolo negozio.

Una immagine un po’ retró, forma sintetica, finestre ampie, una simpatica tenda multicolore: una ispirazione davvero interessante. Ho deciso di renderla protagonista della copertina, unendo l’immagine del negozio a quella di un proprietario felice circondato da immagini positive, ovvero le emoticon di Facebook.

Facebook Advertising

Legare spazio personale e pubblicità con… il dettaglio.

 

Trovate questa copertina riuscita, oppure migliorabile? Attendiamo commenti e suggerimenti, qui sotto o sulle nostre pagine social!




Daniele Morganti è nato nel 1991, a Messina. Dopo essersi diplomato all’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, consegue un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster a Milano, città dove attualmente vive e lavora. Ama le forme semplici, i colori piatti e il caffè.

In Rete: https://www.behance.net/danieletofimorganti

Letto 1.483 volte | Tag:

Lascia il tuo commento