Un vero evento Swiss-made

Voxxed Days Ticino 2016

di

thumbnail

14

apr

2016

Un evento indipendente, di alto livello tecnologico, con organizzatori locali, nella cornice di Lugano in primavera.

I Voxxed Days, nati un paio di anni fa come spin-off di Devoxx, sono eventi incentrati su Java, web, mobile e linguaggi JVM, dedicati alle comunità locali di sviluppatori, che riuniscono relatori di fama internazionale e locale, aziende locali leader nel settore e ingegneri del software entusiasti di imparare, confrontarsi, formarsi e lasciarsi ispirare.

L’anno scorso si è tenuta la prima edizione ticinese, di cui già Apogeonline aveva dato notizia. Il successo ottenuto è stato sorprendente (300 iscritti!) e ci ha dato la spinta per organizzare il primo Voxxed Day Zurich, tenutosi in marzo, nonché la seconda edizione di Voxxed Days Ticino, prevista al Palazzo dei Congressi di Lugano il 30 aprile 2016.

Nosheen Zaza a Voxxed Days Ticino

Un momento dell’edizione 2015: Nosheen Zaza e il suo intervento dedicato a Java 8.

Sono previste venticinque sessioni per otto temi: Java; Architecture, Performance and Security; Web, Mobile and UX; Cloud, DevOps and Tools; Alternative Languages; Big Data and Analytics; Agility, Methodology and Test; Future.

Il totale dei dettagli riguardanti il programma e gli speaker si trova prevedibilmente sul sito di riferimento di Voxxed Days Ticino, ma non possiamo esimerci dal segnalare alcune caratteristiche particolari dell’edizione di quest’anno:

  • Focus sulla community locale di sviluppatori: più del 60 percento delle presentazioni avrà luogo in lingua italiana.
  • University Room: rispetto alla prima edizione ci saranno tre talk in più, di altissimo livello tecnico, che difficilmente troverebbero spazio in una conferenza generalista.
  • Giovani alla ribalta: lo speaker che terrà il keynote di apertura è Todd Motto, un ragazzo londinese di venticinque anni che, nonostante l’età, è una delle personalità di riferimento del mondo JavaScript ed in particolare di AngularJS.
  • Fuochi d’artificio: attenzione ad Aldebaran con i suoi robot e alla maggior parte degli sponsor, che sta organizzando concorsi a premi (semplici giochi o prove di abilità informatica) per i partecipanti.

Pubblico a Voxxed Days Ticino

Voxxed Days Ticino 2015 è stato soddisfacente anche per lo straordinario pubblico.

Anche in formato ragazzi

Durante la settimana di Voxxed Days Ticino fanno da cornice alla conferenza vera e propria altri due eventi gratuiti ed aperti a tutti:

Fino al 29 aprile i biglietti d’ingresso per Voxxed Days Ticino sono acquistabili online al prezzo di 195 franchi svizzeri; è possibile richiedere sconti per gruppi di sei o più persone scrivendo a info@exteso.com.

Gli organizzatori di #VDT16 vi aspettano numerosi per una tech week all’insegna della condivisione della conoscenza!

Pausa pranzo a Voxxed Days Ticino

A Lugano a fine aprile la pausa pranzo diventa occasione per godersi la primavera.




Celestino Bellone (@c_bellone) è sviluppatore appassionato, cofondatore di Exteso Sagl e sostenitore dell’open source. Prova spesso frustrazione davanti a finestre o frutta morsicata, mentre i pinguini gli infondono la calma. È uno degli organizzatori di Voxxed Days Ticino. Programma meglio di come gioca a tennis.

In Rete: celestino.bellone.info

Letto 1.839 volte | Tag: , , , , , , , , ,

Lascia il tuo commento