3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Non solo polpette

10 Luglio 2015

Non solo polpette

di

Tra biscotti allo zenzero e marmellate, passare il tempo all'Ikea è sempre stato gustoso. Ora lo si può vivere da maker.

I concetti alla base del successo Ikea sono sempre stati contigui al mondo del fai da te. È una questione di sentimento, prima che di sfida all’ultima vite da inserire negli ingegnosi manufatti distribuiti dal colosso svedese.

Tralasciando qualche recente screzio tra proprietà e dipendenti, con relativo sciopero, la comunità degli Ikeiani è sempre stata compatta e piuttosto omogenea nell’apprezzare la diversità, la modernità, la necessità di soluzioni innovative e intelligenti per il quotidiano vivere moderno.

Di conseguenza non stupisce più di tanto lo sbocco che il gruppo Ikea ha trovato consultando il mondo dei FabLab e aprendo #IKEAtemporary, ovvero quello che loro stessi definiscono così:

Uno spazio vivo di sperimentazione e di incontro aprendosi a un processo di sviluppo innovativo, a una visione che contempli un nuovo approccio legato alla cultura del learning by doing.

C’è voluta l’appetitosa occasione dell’Expo per fare incontrare le due realtà, sotto l’organizzazione del marketing svedese e con la collaborazione di OpenDot, struttura di creativi e di maker già ben conosciuta per un’infinità di realizzazioni sparse in diversi settori, dagli ultimi allestimenti a Palazzo Reale passando per il Museo delle scienze di Trento.

Gli eventi si svolgeranno a Milano, nello spazio appositamente arredato di via Vigevano 18 dove spopoleranno idee e soluzioni, in un sistema in cui i consumatori diventano parte di una community e dove sono suggerite nuove modalità di fruizione degli oggetti. Tre gli appuntamenti fissi che scandiscono la settimana degli eventi presso #IKEAtemporary: il giovedì con lezioni di cucina creativa e relativa degustazione, il sabato con seminari, performance, incontri e sperimentazioni pratiche e coinvolgenti intorno al tema del cibo e infine la domenica con attività per bambini, laboratori di gioco, educazione alimentare e making.

Ikea, OpenDot e il cibo

Spazi OpenDot per cibo fai da te.

Il tutto durerà fino al 30 settembre, quindi c’è tempo, spazio e passione per una visita che soddisfi almeno la curiosità di vedere quanto il creativo mondo del fai da te culinario italiano sia in grado di tenere testa alle polpette svedesi. Sfida, riteniamo, già persa in partenza. Dalla Svezia.

Food Lab all'Ikea

Essere maker si declina anche in donna e cucina, del tutto fuori dai vecchi stereotipi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.