Preciso al centimetro

Presa di posizione

di

thumbnail

24

giu

2015

Nessuna incertezza, che si pianifichi un attacco contro basi di terroristi o individuare il gatto nascosto sotto i divani.

Seppure sia tanto utilizzato da ognuno di noi, Google Maps è del tutto insufficiente per la maggior parte delle applicazioni di alto livello professionale. Un drone militare avrebbe ben più di un problema a raggiungere i propri obiettivi.

Il sistema di Google è un accrocchio certamente utile, ma è facile rendersi conto che è solamente un grande puzzle di immagini recuperate da fonti differenti e frequentemente obsolete.

Dovessimo pianificare un’azione militare o anche solamente un’azione di soccorso in ambienti particolarmente difficili o sconosciuti incorreremmo facilmente nel rischio di trovarci in scenari del tutto inaspettati. A queste difficoltà c’è oggi un rimedio raggiungibile via web: le mappe Vricon.

Per ricrederci sull’attuale precisione possibile usando di immagini satellitari non c’è che dare un’occhiata al sito in questione. Se poi siete nella categoria dei possibili acquirenti di mappe tanto spettacolari, quindi probabilmente a capo di un governo, o della marina degli Stati Uniti o, ammettetelo, dittatori di uno staterello con mire espansive, potete ottenerle nel giro di qualche ora dall’ordine, come quando comprate calzature da Zalando. Errore di misura? Difficile, le mappe vengono garantite con un’accuratezza di tre metri.

Mappa Vricon

Mappa Vricon: visione satellitare da paura, in 3D.

Gattini, Arduino, Genuino

Dopo esserci incantati di fronte a tanta spaziale tecnologia, probabilmente la natura dei nostri problemi di posizionamento ripiomba in situazioni molto più rasoterra. Per esempio, dove potrebbe essersi nascosto il micio di casa? Ed è qui che lo spirito maker risorge a più raggiungibili obiettivi e tenta il colpaccio cercando il finanziamento su Kickstarter che, detto per inciso, ha finalmente aperto anche agli europei, italiani compresi.

È il momento di Pozyx, appoggiato a una scheda Arduino (Genuino, a breve). Tramite l’uso della tecnologia radio UWB, ultra wideband, è possibile individuare qualunque oggetto con accuratezza al centimetro.

Quattro schede posizionate nella zona di funzionamento costituiscono, di fatto, un sistema satellitare che matematicamente triangolato dalla scheda centrale, appoggiata su un Arduino, consente di ottenere tutta la precisione necessaria. Completano il tutto un accelerometro, un giroscopio, un magnetometro e un sensore di pressione.

Arduino Indoor Positioning

Preciso al centimetro e Genuino compatibile.

A chi potrebbe servire? A noi per individuare il nostro gatto, appena lo doteremo di un collare intelligente, ma anche a un robot per spostarsi in una fabbrica senza pestare i piedi a nessuno, o ad un aspirapolvere robotizzato che sia realmente in grado di evitare gli ostacoli senza abbattere il prezioso paralume fine ottocento, traballante in salotto. Koen Verheyen, uno dei giovani progettisti, spiega bene l’idea:

Pozyx è una piccola ed elegante scheda che permette posizionamento accurato e fornisce le informazioni di movimento, compatibile con Arduino in modo che con poche linee di codice il vostro robot o drone possano sapere dove sono e a cosa stanno puntando.

Lasciateci prendere posizione: sono ragazzi belgi, europei e intraprendenti. Un occhio di riguardo su Kickstarter glielo vogliamo dare?




Paolo Capobussi (@ViviScienza) si diletta a divulgare informatica e nuove tecnologie dai tempi delle Pagine Bianche delle email presenti nel mondo (ne possiede una copia a cui tiene gelosamente). Attualmente si diverte con tutto ciò che odora di makers, elettronica, chimica e scienze naturali e offre al pubblico le sue passioni creando attività di edutainment e continuando a produrre libri e Multi-Touch Book in ambito scientifico-tecnologico.

In Rete: viviscienza.it

Letto 2.538 volte | Tag: , , , , , ,

Lascia il tuo commento