3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Tele d'avanguardia

09 Marzo 2015

Tele d'avanguardia

di

Impossibile accelerare il web? No, no, possibilissimo, ma bisogna imparare a disegnare su una tela finora trascurata.

Quasi un anno fa vi avevo già accennato su queste stesse pagine alla profonda fascinazione che suscita in me una delle tecnologie più potenti e certamente meno sfruttate dello standard HTML5, vale a dire Canvas.

Riassunto per i più distratti: in una moderna pagina web il designer può dichiarare canvas (letteralmente: una tela) una zona grande a piacere della pagina e disegnarci dentro usando istruzioni JavaScript. Le azioni disponibili non sono granché flessibili o potenti e quindi un disegno complesso richiede programmazione piuttosto lunga e forse sofisticata.

Ma i risultati sono impagabili.

Nel mio piccolo: il logo del mio CMS è fatto da tre ingranaggi d’orologeria. Per farli ruotare mi sarebbe bastata una GIF animata. Ma per farli ruotare mostrando l’ora esatta dentro a uno degli ingranaggi ci vuole Canvas. Nelle schermate dell’amministratore il logo è HiDPI, cioè a qualità retina. Non mi costa niente di più. Basta creare una tela ad alta risoluzione e disegnare lì dentro…

Quelli di Flipboard volevano animare elegantemente le foto caricate dagli iscritti, ma su tablet e smartphone il JavaScript non ce la fa. Quindi hanno fatto tutta la pagina in Canvas e sono riusciti a ottenere la bellezza di sessanta fotogrammi al secondo nelle animazioni.

La parte interessante è che stanno finalmente apparendo librerie che semplificano la vita a chi vuole usare Canvas senza reinventare daccapo la ruota. Per esempio, Canvas disegna i testi una riga per volta e tracciare un intero paragrafo è un lavoretto, così quelli di Flipboard hanno risolto il problema nel caso più generale. Zynga ha distribuito su GitHub una libreria che gestisce lo scorrimento e gli zoom.

Siamo solo agli inizi, secondo me, e se librerie come queste verranno sviluppate ulteriormente, consolidate, adottate in massa ne vedremo delle belle. Il web andrà incontro a una rivoluzione estetico-funzionale del tutto paragonabile a quella che abbiamo vissuto introducendo HTML5 una decina di anni fa.

L'autore

  • Luca Accomazzi
    Luca Accomazzi (@misterakko) lavora con i personal Apple dal 1980. Autore di oltre venti libri, innumerevoli articoli di divulgazione, decine di siti web e due pacchetti software, Accomazzi vanta (in ordine sparso) una laurea in informatica, una moglie, una figlia, una società che sviluppa tecnologie per siti Internet

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.